Sogni a pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta

Convegno

Aspettando il Giro d'Italia

Biblioteca Pubblica Comunale il Borgo Valsugana e il Sistema culturale Valsugana orientale vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Rattini "Sogni a pedali. Giuseppe Pancera e la bicicletta"

Giuseppe Pancera è un ragazzo del '99.
È frenatore in ferrovia ma nel cuore culla un grande sogno: quello di correre in bicicletta. Probabilmente la sua vita continuerebbe a scivolare senza scossoni lungo i binari del treno se una mattina di giugno del 1921 non decidesse di dare a quel sogno dei pedali per volare.
Bepi è un sognatore. Gli basta osservare la sua bicicletta per spiccare il volo con la fantasia. Ma quando monta in sella e comincia a spingere sui pedali, i sogni come per magia si sprigionano da quel mulinello, da quel movimento forsennato, appena abbozzati o già quasi palpabili. Sogni che per diventare realtà hanno bisogno anche della complicità della dea bendata che, invece, a Giuseppe troppo spesso gira le spalle.
Un libro non solo per gli appassionati della bicicletta, del ciclismo e della sua storia. È un libro per quanti vogliano ritrovare le atmosfere, nella coincisa ma minuziosa ricostruzione dell'autore, di un periodo mitico dello sport su due ruote attraverso uno dei suoi protagonisti che, con Girardengo, Binda, Bottecchia, Guerra e tanti altri, ci ricorda quali fossero, e ancora sono, le qualità indispensabili per riuscire nello sport, come nella vita: dedizione, sacrificio e… spirito di avventura.