Sogni di Velluto
Un tuffo nel Settecento. Sul filo della memoria e dei preziosi velluti di seta che resero celebre Ala, dotandola di un centro storico barocco tra i più significativi del Trentino e arricchendola di affascinanti dimore che ospitarono regnanti ed artisti da tutta Europa.
Partendo da piazza San Giovanni vellutai in costume d'epoca guideranno e animeranno le visite degli antichi Palazzi Gresti, Angelici, Taddei e Pizzini, dove il giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart tenne uno dei suoi primi concerti italiani. Nella frescura di un parco signorile verrà wquindi degustato il tradizionale "Pan e Vin", pane inzuppato nel vino, che un tempo si era soliti servire in segno di amicizia.
dopo cena in compagnia di nobili, popolani e gentildonne del periodo d'oro dei velluti e delle sete, il Museo del Pianoforte Antico svelerà la sua straordinaria collezione di strumenti originali e inviterà a rivivere, in uno spettacolo di son et lumière, i sogni musicali che in quelle stanze cullarono il sogno di Mozart fanciullo.
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina