Sogno: il mio corpo vola. Arte e disabilità

Mostra

Mostra collettiva
“Sogno: il mio corpo vola. Arte e disabilità.”
in collaborazione con ANMIC del Trentino Laboratorio Montessori

Il Liceo “A.Rosmini” di Trento ospita all'interno del percorso “Arte e Scuola 2010/11” promosso dal Dipartimento Arte con la collaborazione di alcuni studenti del Laboratorio Montessori, la mostra collettiva 'SOGNO: il mio corpo vola. Arte e disabilità'.
Trattasi di una mostra curata dall'ANMIC del Trentino nella quale autori disabili e no riflettono artisticamente sulla condizione della disabilità, in forme e linguaggi propri della contemporaneità; ove l'urgenza comunicativa ed espressiva, più che alla contemplazione estetica delle opere, chiama al coinvolgimento emotivo e alla presa di coscienza di una condizione che se, da un lato, conosce dei limiti dall'altro, è capace di penetrare orizzonti artistici e umani, ai quali non è facile accedere.
Ad alcuni studenti del Laboratorio Montessori, luogo questo del Liceo Rosmini ove si sperimentano didattiche inclusive, è affidato il compito di svelare agli ospiti contenuti e significati delle opere.
Un messaggio affidato a giovani sensibilità, portatrici, si spera, di un modo nuovo di intendere la complessità dell'integrazione.

Artisti in mostra
Bassetti Gelsomina
Baumann Andrea
Berlanda Marco
Bonato Maurizio
Bruch Martin
De Simoni Lasta Mirta
Gelmi Annamaria
Girardi Carlo
Gruber Giangiorgio
Knoll Amalia
Lunardelli Clara
Nepo-Stieldorf Gabriela
Pancheri Aldo
Paulmichl Georg
Praxmarer Ernst
Prinoth Helmut
Schaurer Martin
Sölkner Prünster Eva
Stoffella Fendros Maria
Tscherni Martina
Tscholl Martin
Tumpfer Anna Maria
Verdini Pietro