Solenne cerimonia per i caduti
In occasione della ricorrenza per l87esimo anniversario dalla fine della prima guerra mondiale, domenica 6 novembre, si terrà una solenne cerimonia di traslazione dei resti mortali di caduti nel sacrario presso il cimitero del Grez.
I caduti erano stati precedentemente quasi tutti deposti presso il cimitero vecchio: si trattava di soldati italiani deceduti a Riva durante il secondo conflitto mondiale, di soldati ignoti, di soldati croati e di un russo; nel sacrario trovano adeguata collocazione anche alcuni eroi appartenenti alla nostra città: i tre martiri del 28 giugno 1944 (Gastone Franchetti, Eugenio Impera ed Enrico Meroni), la medaglia doro al valor militare Bruno Galas e il sottotenente degli alpini Nino Pernici.
Per il Sindaco Claudio Molinari: La gratitudine non può essere disgiunta dalla pietà umana: per questo la collocazione dei resti mortali di questi caduti avviene con sobria solennità, in luogo dignitoso. La commemorazione dei caduti è incitamento a compiere quotidianamente il nostro dovere e a coltivare una civile speranza per loggi e per il domani.
Il programma del 6 novembre prevede
alle 8.45 lalzabandiera al Pilone della Vittoria, subito dopo alcune delegazioni deporranno corone ai monumenti: ai caduti in piazza San Rocco, ai caduti del mare sul lungolago, a Cesare Battisti nella piazza omonima, al Cristo silente presso porto San Nicolò, agli alpini presso la chiesetta di San Michele, ai caduti nel cimitero di Varone, agli alpini in piazza SantAlessandro, ad ALois Storck al Grez e a Bruno Galas sulla via omonima.
Alle 9.45 il raduno presso la chiesa di San Giuseppe a Rione Degasperi e
alle 10.00 la Santa Messa.
Alle 11.00 il corteo partirà da Rione Degasperi fino al cimitero del Grez dove, dopo il discorso del Sindaco, si terranno gli onori ai caduti e la tumulazione.