Solidarietà a passo di danza

Danza

Solidarietà a passo di danza
Serata di danza a favore di Telethon con i giovani danzatori trentini

Con la partecipazione di:
Artea (Rovereto)
ArteDanza (Trento)
CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza (Rovereto)
Centro Danza (Val diNon e Sole)
Var Talent - The Project in collaborazione con la Scuola di Danza Ritmomisto

Presentato da: Laura Paolazzi e Michelangelo Felicetti
Regia: Sabrina Borzaga

Promosso da Banca Nazionale del Lavoro per Telethon
in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara

Domenica 8 dicembre alle ore 18.00 il Teatro Sociale di Trento ospiterà la serata "Solidarietà a passo di danza", spettacolo promosso da BNL per Telethon in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Da oltre 20 anni le Donne e gli Uomini di BNL Spa affiancano TELETHON nell'attività di promozione e raccolta fondi, facendo di tale azione di volontariato un elemento distintivo.
BNL Gruppo BNP Paribas pone la responsabilità sociale e, in particolare, il sostegno alla ricerca scientifica come elementi cardine della propria attività, confermando il ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.

Una proficua collaborazione che ha permesso alla Banca di raccogliere complessivamente dal 1992, 234 milioni di euro. Cifra che ha contribuito ad aiutare Telethon a finanziare 2740 progetti di ricerca che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e che hanno permesso di portare avanti lo sviluppo di 27 diverse strategie terapeutiche.
Telethon, grazie a un metodo unico nel panorama italiano, segue l'intera "filiera della ricerca" occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell'attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione.

Anche quest'anno in Trentino resta vivo il motto dal territorio, per il territorio, nel territorio.
Questa volta la DANZA. I valori dell'arte e dell'equilibrio fisico e mentale del danzatore si affiancano ai valori tipici del ricercatore Telethon di tutti i volontari BNL.

Ben centrotredici ballerini Trentini si esibiranno per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Quattro le scuole di danza coinvolte nell'evento, Artea (Rovereto), ArteDanza (Trento), CDM (Rovereto), Centro Danza Non e Sole. Parteciperà anche Var Talent con un brano musicale affiancato dal gruppo di danza Ritmomisto.
La regia di Sabrina Borzaga professionista che ha catturato i cuori di tutti coloro che hanno creduto in questo evento.
Le coreografie spazieranno dalla danza classica alla danza moderna, l'hip-hop, teatrodanza, danza contemporanea, danze afro.
La scelta di utilizzare più stili di danza serve a rappresentare la diversità come particolarità, ricchezza, specialità. La malattia può far sentire diversi, più che speciali, spesso nella malattia ci si sente soli. La scelta di far partecipare un numero così elevato di danzatori occorre a sottolineare che vicino ai ricercatori, ci sono le persone comuni che sostengono il loro lavoro promuovendo eventi come questo e vicino ai malati e alle loro famiglie ci sono gli artisti si raccolgono e si uniscono quasi la loro forma d'espressione diventasse una preghiera.

L'unione di più scuole del territorio e tanti ballerini serve proprio ad evidenziare, che l'unione fa la forza e che non è demagogia, è realtà.
C'è un detto che dice: "La danza si fa. Non si racconta." e questo è il messaggio che si vuole inviare a tutto il pubblico, la solidarietà non si racconta, si fa.
Ecco cosa ci ha unito tutti alla danza, l'azione. La ricerca ha bisogno di persone tenaci, costanti, coraggiose, attive e quale linguaggio meglio della danza poteva essere più funzionale? Quello della danza è un vocabolario aperto a tutti, capace di evocare sensazioni ed emozioni, senza la necessità di interpreti.