Solidarietà per la biodiversità

Convegno

Uno dei temi ambientali di maggiore attualità riguarda la conservazione sul nostro pianeta della biodiversità. Sulla terra sono state fino ad ora catalogate circa due milioni di specie, ma si calcola che il numero totale di specie sia almeno dieci milioni, i tre quarti delle quali concentrate nelle foreste pluviali tropicali. Oggi conosciamo quindi soltanto un quinto delle specie animali e vegetali presenti sul pianeta. I naturalisti descrivono ogni anno circa 15.000 nuove specie di organismi; dall'altra parte, la distruzione delle foreste pluviali tropicali avviene ad un ritmo di 150.000 Kmq all'anno. I biologi hanno stimato che la distruzione di questi ecosistemi possa provocare l'estinzione di decine di migliaia di specie ogni anno. È evidente, quindi, che la biodiversità, si conserva attraverso la tutela delle foreste pluviali. In questa direzione si muove da anni Giovanni Onore, missionario, docente di Entomologia e Direttore del Museo della Pontificia Università Cattolica di Quito (Ecuador), il quale, attraverso la Fondazione Otonga, ha attivato alcuni progetti di conservazione delle foreste e di scolarizzazione delle popolazioni indigene. Grazie all'intervento del Prof. Onore sono già stati acquistati in Ecuador 1.500 ha di foresta vergine, con tutta la loro ricchezza biologica. Nel settembre del 2000 è nato presso l'IPSAA di Isola della Scala (VR) il Progetto Biodiversità al fine di far conoscere queste problematiche e di raccogliere fondi per l'acquisto di porzioni di foresta, l'unico modo di salvaguardare questi ambienti dalla definitiva distruzione. Al Progetto hanno successivamente aderito numerosi Istituti scolastici del Triveneto; attraverso la vendita di piantine autoctone e di oggetti in Tagua (avorio vegetale), gli studenti hanno raccolto circa 60.000 € che hanno permesso di acquistare 40 ettari di Foresta Otonga e di sostenere l'attività di diverse famiglie di indios tagueros, artigiani esperti nella lavorazione del Tagua. La conservazione della biodiversità per essere efficace deve basarsi sulla conoscenza; solamente lo studio degli ecosistemi e delle specie che li costituiscono possono generare durature azioni di tutela. Sono necessari, inoltre, progetti di cooperazione che coinvolgano le popolazioni indigene, molto spesso a loro volta minacciate da modelli di sviluppo poco attenti alla diversità culturale che esse esprimono. In occasione della presenza in Italia del Prof. Onore, l'Istituto "L. Battisti" di Trento e il Liceo "C. Montanari" di Verona, in collaborazione con l'IPRASE e la Provincia Autonoma di Trento, organizzano per il giorno 4 ottobre 2004 un incontro rivolto al mondo della Scuola per trattare queste tematiche, così importanti per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

PROGRAMMA
• 9.15 Ritrovo presso la Sala della Federazione Trentina delle Cooperative. Saluto dell’Assessore alla Cooperazione della Provincia di Trento, dr. Iva Berasi, del Direttore dell’IPRASE Trentino, prof. Ernesto Passante, e del coordinatore del Progetto Biodiversità, prof. Gianfranco Caoduro

• 9.30 Incontro del prof. Giovanni Onore con gli studenti, presentazione delle iniziative per la salvaguardia della Foresta Otonga e proiezione di un filmato sulla Foresta.

• 10.40 Music-break: musica etnica di un gruppo senegalese.

• 11.00 “Otonga 2004: sotto e sopra la Foresta”, reportage della spedizione naturalistico-speleologica della World Biodiversity Association in Ecuador.

• 11.20 “Esperienze di solidarietà didattica”, intervento sulla sostenibilità ambientale del Prof. Andrea Del Monego dell’ITG “Cangrande” di Verona.

• 11.40 Presentazione di alcuni Progetti di Cooperazione internazionale della Fondazione Senza Frontiere e di associazioni che operano in Trentino- Alto Adige.

• 12.20 Cerimonia di consegna al Prof. Giovanni Onore dei fondi raccolti da parte degli Istituti aderenti al Progetto Biodiversità nell'Anno scolastico 2003-2004.

• 12.30 Music-end: musica andina di un gruppo peruviano.

In collaborazione con:
- World Biodiversity Association
- Istituto Provinciale per la Ricerca l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi - Trentino


organizzazione: Istituto Professionale “L. Battisti” di Trento - Liceo “C. Montanari” di Verona - P.A.T. Assessorato alla Solidarietà internazionale