Solidarte
La tragedia del sud est asiatico impone a tutti un impegno non occasionale di solidarietà. Per il Centro Santa Chiara si impone un doppio obbligo. Da una parte la necessità di fare la propria parte - utilizzando il pluriennale patrimonio di esperienze e di rapporti - per portare aiuto concreto alle popolazioni di quell'area. Dall'altra il bisogno di affermare oggi più che mai la propria "ragione sociale" per diffondere anche attraverso le più diverse forme d'arte una riflessione sulla necessità di salvaguardare gli ecosistemi - a partire dagli ecosistemi sociali - per contenere la forza distruttiva ma, seppur tragicamente, "normale" della natura.
La volontà del Centro di mettersi al servizio della solidarietà vuole tradursi in un doppio percorso. Il Centro desidera proporsi come volano (di organizzazione diretta e di coordinamento) per una vasta e capillare mobilitazione delle realtà culturali operanti sul territorio provinciale per costruire un'iniziativa di forte impatto sociale e al tempo stesso di solido apporto economico per aiutare le popolazioni colpite dallo Tsunami, e in particolare i bambini. Ma il Centro intende offrirsi anche come motore di un'offerta di confronto e di dibattito che partendo dal più vasto coinvolgimento del pubblico tenga viva l'attenzione sul dramma di quell'area dopo l'inevitabile spegnimento delle telecamere e l'affievolirsi dell'attenzione e dell'emozione.
Ecco perché vorremmo - in coerenza con il vocabolario del nostro quotidiano lavoro di palcoscenico - che sulla tragedia del sud est asiatico e sulle altre innumerevoli tragedie pagate da popoli già fortemente provati da povertà e disegualianza - non "calasse mai il sipario"
LA PROPOSTA
Il Centro Santa Chiara lancia un appello di collaborazione concreta a tutte le realtà culturali istituzionalizzate e non - piccole e grandi - per una grande manifestazione culturale improntata alla beneficenza che si svolgerà nei giorni dall'8 al 15 febbraio 2005 - in tutti i luoghi di spettacolo e di incontro disponibili in Trentino.
L'invito è rivolto a cori, bande, filodrammatiche, gruppi teatrali, scuole musicali e di danza, gruppi musicali nell'ambito del pop e del rock, associazioni. Nel giorno fra l'8 e il 12 febbraio prossimi in tutti i luoghi deputati alle attività culturali (teatri, sale, biblioteche, scuole musicali, scuole di danza etc.) si esibiranno i componenti e i gruppi che aderiranno all'iniziativa.
La volontà del Centro di mettersi al servizio della solidarietà che si è resa necessaria dopo la tragedia nel Sud Est Asiatico, con la proposta di una vasta e capillare mobilitazione delle realtà culturali, volte a costruire un'iniziativa di forte impatto sociale e di solido apporto economico per aiutare i bambini delle popolazioni colpite dallo Tsunami, ha ottenuto un forte riscontro. L'obbiettivo prefissato, "non calare il sipario" è stato raggiunto.
Molte associazioni, scuole, artisti, hanno comunicato la volontà di partecipare a questa iniziativa, proponendo esibizioni, nate appositamente per quest'occasione.
Ogni giorno, da Martedì 8 a Martedì 15, giorni dedicati interamente al progetto da parte del Cento come disponibilità spazi e risorse, è stato occupato da offerte musicali, di danza e recitazione, ma non solo, anche sul territorio provinciale, molte sono state le adesioni all'iniziativa.
Da Cles, Monclassico, Denno, Mori, Tione a Rovereto e Pergine, tutta la provincia si è riunita con la propria sensibilità artistica alla solidarietà, dimostrando come l'unione delle forze, in questi casi sia necessaria al raggiungimento di uno scopo.
IL PROGRAMMA
Per quanto riguarda gli eventi organizzati presso gli spazzi del centro S. Chiara, le offerte sono molte. Si ricorda che questi eventi avranno un biglietto d'entrata al costo simbolico di 5.
Martedì 8 febbraio, che vedrà esibirsi al Teatro Auditorium a partire dalle ore 18.00 il Centro Musica con una No Stop di Gruppi che suoneranno il rock per diverse ore ininterrottamente. Simultaneamente al Teatro Sociale dalle ore 20.30, La Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento con la Banda Rappresentativa, diretta dal Maestro Marco Bazzoli, offrirà ad un pubblico più classico un repertorio che spazierà da Rossini a Shostakovich, fino ai contemporanei Carnevali e Sommadossi.
Mercoledì 9 febbraio spettacolo di danza all'insegna della collaborazione tra diverse realtà della danza trentina. Sul palco del Teatro Sociale a partire dalle ore 20.30, si esibiranno infatti le scuole di danza La Fourmie, Arnoldi, Menegari e Pena Andaluza, con un mix di proposte, dal classico al jazz, al flamenco.
Mercoledì 11 febbraio, serata all'insegna del divertimento, che porterà in scena a Teatro Cuminetti, Super Mario e la sua esibizione dal titolo: "La fortuna di non essere un'ape", una descrizione dei più assurdi comportamenti umani, fatta da una piccola ape.
Domenica 13 febbraio a partire dalle ore 15.30 al Teatro Auditorium, Le Piccole Colonne dirette dalla Maestra Adalberta Brunelli. La particolare esibizione sarà intervallata da intermezzi circensi a cura di Giacomo Anderle, Camilla Davico e Klaus Saccardo.
A seguire, al Teatro Sociale alle ore 18.30 la Scuola Musicale Il Diapason proporrà un concerto di fiatidal titolo "Il Diapason per gli altri" diretto dalla Maestra Nicoletta Nicolini.
Lunedì 14 febbraio al Teatro Sociale, dalle ore 20.00 con il gruppo di fiati della Scuola Musicale I Minipolifonici, passando poi all'esibizione della Corale Città di Trento diretta dal Maestro Roberto Gianotti, con un repertorio di Musica Sacra concludendo infine con il gruppo Huenihuen, che proporrà musica folkloristica Cilena.
Martedì 15 febbraio, la serata conclusiva sarà dedicata a Lucio Gardin che in compagnia della voce e del pianoforte di Mauro Paissan, offriranno una serata particolare all'insegna della musica, della poesia e non potrà mancare il divertimento.
Per quanto riguarda gli eventi organizzati al di fuori degli spazi gestiti dal Centro, le iniziative d'offerta personali saranno raccolte in apposite cassette appositamente predisposte.
A Cles giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 presso l'Auditorium del Polo Scolastico, esibizione dell'Istituto d'Istruzione di Cles, Scuola Musicale C. Eccher, il Gruppo bandistico Clesiano, in collaborazione con il Comune di Cles.
A Monclassico il 9 e il 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa Sociale, concerto con la scuola musicale C. Eccher, in collaborazione con il Comune di Monclassico.
A Denno il 3 e l'11 febbraio alle ore 20.00 presso il Comune di Denno concerto con la Scuola Musicale C.Eccher in collaborazione con il Comune di Denno.
A Rovereto il 12 febbraio alle ore 21.30 presso il Caffè del Mart, esibizione del CDM di Rovereto, spettacolo multimediale.
I carnevali di Mori, Tierno, Mori Vecio e Loppio aderiranno all'iniziativa.
Il Centro vuole ringraziare tutti quanti abbiano aderito all'iniziativa, un ringraziamento particolare a GRAFICHE DALPIAZ e VEBA VOLANT che hanno messo a disposizione i materiali promozionali e alla ditta GEST SnC che offrirà il Service Audio.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara