Solisti della Mahler Chamber Orchestra

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2010

Solisti della Mahler Chamber Orchestra
Philipp von Steinecker, direttore e violoncello

A. Webern
6 Pezzi op. 6
J. S. Bach
Contrapunctus dall’Arte della Fuga BWV 1080
G. Mahler
Sinfonia n. 1 in re min. “Titano” (trascr. di K. Simons. Prima esecuzione assoluta)

I Solisti della Mahler Chamber Orchestra sono nati nel 2007 in occasione di un concerto per le Wiener Festwochen con musiche di Schönberg, Berg, Stravinsky e Janacek. L’ensemble è composto prevalentemente da prime parti e membri della Mahler Chamber Orchestra ai quali si aggiungono altri eccellenti musicisti provenienti da tutta Europa e America. Il fascino del gruppo consiste nel suo organico molto agile che permette l’esecuzione di programmi combinati tra capolavori famosi in trascrizione da camera e composizione originali da camera.

Philipp von Steinecker è membro della Mahler Chamber Orchestra con Daniel Harding e della Lucerne Festival Orchestra con Claudio Abbado. Viene regolarmente invitato come primo violoncello dagli English Baroque Soloists e dall’Orchestra Révolutionaire et Romantique di Sir Gardiner. Cresciuto ad Amburgo, ha iniziato gli studi musicali alla Musikhochschule di Lubecca; ha poi studiato a Vienna e alla Juilliard School di New York con Harvey Shapiro e compiuto gli studi di direzione d’orchestra con Mark Stringer a Vienna. Nel 2008 ha vinto il concorso di direzione Melgaard OAE Young Conductor Auditionsed è stato assistente dell’Orchestra of the Age of Enlightenment lavorando con direttori come Sir Simon Rattle e Vladimir Jurowski.

A Trento il seme fertile di una delle più grandi orchestre da camera del mondo, in un programma raffinato, impegnativo ma così adatto al pubblico esperto della Filarmonica.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento