Solitudini - Colloqui

Mostra

Livio Benedetti (Francia)
Alberto Biasi (Italia)
Brunivo Buttarelli (Italia)
Pino Castagna (Italia)
Livio Conta (Italia)
Renato Ischia (Italia)
Ripollès (Spagna)
Adolf Vallazza (Italia)

Dopo la Mostra internazionale "Alpiarte" del 2002 - nell'anno che l'ONU ha dedicato alle Montagne - Palazzo Trentini organizza questa nuova esposizione con artisti di vari Paesi europei, dedicata alla scultura. Il titolo "Solitudini/Colloqui" richiama alla dimensione comunicativa dell'arte e degli artisti presenti in questa mostra, curata dal prof. Renzo Francescotti.
Non ci si ricorda a Trento e nel Trentino una mostra di scultura di questa importanza, di questo respiro: si tratta di otto scultori prestigiosi e importanti (di cui tre trentini), ognuno con cinque sculture anche di ampie dimensioni.
Sono artisti molto diversi tra loro (e questo sta a documentare la loro originalità), di diversa origine e nazione, ma che hanno qualcosa in comune. Innanzitutto la loro esperienza internazionale: sono tutti scultori che hanno soggiornato e operato anche molto all'estero, vale a dire fuori del proprio Paese, e che possono vantare monumenti e sculture pubbliche in vari Stati. Ma soprattutto sono artisti che - non volendo coscientemente tagliare i ponti con la tradizione, con la storia individuale e collettiva - hanno saputo utilizzare linguaggi e contenuti nuovi, vivono e rappresentano anche drammaticamente il proprio e il nostro tempo, con autenticità, respingendo le mode e le finzioni.
Al pubblico che - ne siamo sicuri - seguirà questa Mostra con quell'interesse che non ha fatto mancare a tante altre esposizioni di Palazzo Trentini, il piacere e l'emozione di questa proposta di scultura, nell'intento di valorizzare e promuovere nel confronto europeo e internazionale le espressioni artistiche e culturali.
Mario Cristofolini Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento