Solo mia - Storie vere di donne

di e con Annalisa Graziano

Incontri e convegni , Presentazione libro

Il libro: 

“Solo Mia. Storie vere di donne”

Il libro raccoglie storie di donne dal carcere e non, racconti reali riportati all'interno di una cornice di fantasia che mettono al centro storie incredibili, fatte di violenza subita e a volte taciuta, attese tradite, affetti soffocati e speranze. Storie di dolore ma anche di svolte e di rinascita, che affrontano temi delicati come la maternità, il rapporto con i familiari, la detenzione, l’abuso: a trionfare, però, è l’importanza dei legami, del riconnettersi alla società e alle relazioni, nonostante i traumi vissuti. 

Annalisa Graziano, foggiana, è giornalista professionista. Laureata in Lettere, con un Master in Scienze della Comunicazione, è responsabile della Comunicazione e della Promozione del Volontariato Penitenziario del CSV Foggia. È membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, assistente volontario delle Case Circondariali di Foggia e Lucera e dell’Ufficio locale di Esecuzione Penale Esterna di Foggia. Con edizioni la meridiana ha pubblicato Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre (2017). 

Il progetto: 

“Liberi da Dentro. Verso una giustizia riparativa?” Terza edizione 2020-2021

I pregiudizi sulle problematiche legate al carcere sono un tema delicato, da conoscere e approfondire.

Il progetto mira a diffondere una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone, oltre gli stereotipi, attraverso eventi e incontri pubblici, conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e film, volti al coinvolgimento della cittadinanza nel processo di accoglienza delle persone sottoposte a condanne penali.

L’obiettivo è promuovere una cultura capace di sviluppare una visione di tipo rieducativo e riparativo per i percorsi di pena e alimentare il senso di una responsabilità sociale collettiva. 

Cuore della proposta sarà il coinvolgimento attivo di persone detenute e studenti/esse.

Sono partner del progetto: Scuola di Preparazione Sociale (capofila), APAS, Associazione Dalla Viva Voce, Fondazione Franco Demarchi, Museo Diocesano Tridentino, Teatro delle Quisquilie, Caritas Diocesana Trento, Edizioni La Meridiana, Associazione Trentino Arcobaleno, Associazione Microfinanza e Sviluppo Onlus, Coordinamento Teatrale Trentino, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento.

Costi

partecipazione libera

Per per seguire l’evento è necessario richiedere il link scrivendo a liberidadentro@gmail.com

L’iniziativa è realizzata con il contributo di:

Fondazione Caritro - Cassa Rurale di Trento e Rovereto

Comune di Trento