Solo quanto lavoro sono felice
Teatro d’attore
di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa
Produzione La Corte Ospitale
Una conversazione semiseria, scanzonata e attuale sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro… sulla disperazione.
Due giovani, talentuosi attori si interrogano, in sintesi, sul rapporto tra lavoro e felicità.
“Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona “E tu nella vita che fai?” I confini tra lavoro e vita sono sfumati: il nostro self è definito in buona parte dal lavoro che facciamo. E quello che facciamo, lo facciamo sempre, siamo operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere.”
Menzione speciale a Forever Young 2021/2022 “per la capacità di affrontare temi urgenti del contemporaneo, come il rapporto tra lavoro e felicità, con un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa”.
Prima dello spettacolo
Cantina Ress Spumanti | ore 20.00 | visita + degustazione | prenotazione obbligatoria su liveticket | €8,00 a persona, pagamento in loco – gratuito per minori di 18 anni | durata 1h | max 20 persone | Via Roma, 103 – San Michele all’Adige
La cantina Ress è un luogo unico, costruito in una grotta scavata nella roccia che durante la Prima Guerra Mondiale fu un rifugio antiaereo. Questo ambiente è particolarmente adatto alla produzione e stoccaggio dello spumante Trento DOC, tipologia di vino sulla quale l’azienda ha deciso di specializzarsi.
La visita guidata comprende anche una piccola degustazione finale di questo rinomato prodotto che trova la sua migliore espressione proprio nella zona di San Michele all’Adige.
oppure:
METS – Museo etnografico trentino San Michele | ore 20.00 | visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria su liveticket | durata 1h I max 25 persone | Via E. Mach, 2 – San Michele all’Adige
Il METS – Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige, nato nel 1968 da un’intuizione di Giuseppe Šebesta, permette di immergersi nella vita dell’uomo della montagna alpina. Il ricco percorso espositivo inizia con l’agricoltura, passando attraverso le lavorazioni artigiane di supporto al mondo contadino, osservando grandi macchine ad acqua (come mulino, fucina e segheria veneziana), per arrivare fino alle testimonianze della religiosità e del folklore.
Dopo lo spettacolo
Dopo lo spettacolo non scappare! Potrai concludere la serata in compagnia gustando vini e altri prodotti locali serviti direttamente dai produttori del territorio.
Ingresso 8 euro (gratis per i minori di 18 anni)
Per tutti le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.solstiziodestate.it