Solo
Lo spettacolo di Michele Abbondanza, che debutterà in autunno, apre per la prima volta le porte al pubblico, dopo un mese di prove
Circuito Danza / Tanznez - Trentino Alto Adige / Südtirol
SOLO per il Teatro alla Cartiera (studio)
di e con Michele Abbondanza
visione esterna Antonella Bertoni e Bruno Stori
collaborazione Tommaso Monza
Lo spettacolo debutterà in autunno e apre per la prima volta le porte al pubblico, dopo un mese di prove.
Finalmente compare il “secondo personaggio”: E’ infatti nella natura stessa del progetto, immaginare un ascolto e una relazione attiva con gli spettatori, fino a far derivare proprio dalla loro presenza, ritmo e andamento scenico, se non addirittura la successione stessa dei quadri e delle azioni.
Seguono alcune note di lavoro:
“Cominceremo provando a disarticolare la normale prassi teatrale che fa capo a un inizio e a una fine; quel tipo condiviso e comodo di procedere a teatro che fa tutto avvenire tra l’apertura e chiusura del sipario.
Siamo naturalmente consci di percorrere un sentiero già battuto, ma vorremmo così agire destrutturando, per fare dell’esposizione al pubblico una possibilità immediatamente creativa attraverso lo spiazzamento, il disordine dei tradizionali spazi, l’interazione, la provocazione e la tensione al nonsenso e al paradosso.
Naturalmente, la possibilità di usare diversi copioni e l’improvvisazione sarà alla base di questo approccio. Che attingerà inoltre, all’estemporaneità, all’ occasionalità: nell’impreparazione o meno al fatto inaspettato.
Ancora una volta ci rendiamo conto che focus del nostro interesse e curiosità, non è un argomento da esporre o un tema da trattare (che affiorerà comunque…) ma il mezzo stesso attraverso il quale l’argomento dovrebbe essere espresso. Non l’opera ma piuttosto il modus operandi.
Tale processo non può prescindere e anzi trova la sua ragione, nelle caratteristiche e specificità dell’interprete-autore; daremo quindi luogo e provocheremo dinamiche di movimento, voce e suono. In questo monologo di forme e tentativo di dialogo col pubblico vorremmo fossero racchiusi anche racconti, episodi, persone, altri spettacoli: infatti, come spesso succede accostando verità e finzione (scenica), sia per necessità o incoscienza, presente e invadente potrebbe essere l’elemento autobiografico.”
Ingresso € 4,00
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. CHiara