Soloist of New York City Ballet
coreografie di Peter Martins e George Balanchine
musiche di Ciaikovskij, Gershwin, Barber, Gottschalk, Barber, Sousa
BARBER VIOLIN CONCERTO coreografia di Peter Martins, musica di Samuel Barber
TARANTELLA PAS DE DEUX coreografia di George Balanchine, musica di Gottschalk
CIAIKOVSKIJ PAS DE DEUX coreografia di George Balanchine, musica di Ciaikovskij
STARS AND STRIPES PAS DE DEUX coreografia di George Balanchine, musica di John Philip Sousa, arrangiamento di Hershy Kay
WHO CARES? coregrafia di George Balanchine, musica di Gershwin
Quello che oggi è considerato il New York City Ballet fu concepito da unidea di Lincoln Kirstein. Egli pensava ad un balletto americano dove giovani danzatori del luogo potessero ricevere linsegnamento e la guida dei maggiori maestri di ballo del mondo per eseguire un repertorio nuovo e moderno piuttosto che appoggiarsi a gruppi di artisti importati dallestero. Quando nel 1933 egli incontrò George Balanchine a Londra, capì di aver trovato la persona giusta per il suo sogno. Balanchine accettò linvito di Kirstein di andare in America per dare avvio alla scuola che sarebbe servita da incubatrice per il loro balletto americano.
Nel dopoguerra Kirstein e Balanchine formarono la Ballet Society e presentarono la loro nuova compagnia al New Yorks City Center for Music and Drama.
Il resto è storia. Nel 1948 Balanchine invitò il trentenne Jerome Robbins a raggiungere la nascente compagnia come assistente al direttore artistico.
Attualmente la compagnia è formata da circa 90 danzatori ed è la più grande organizzazione di danza dAmerica. Possiede un repertorio di oltre 150 coreografie, principalmente di George Balanchine, Jerome Robbins e Peter Martins.
Dopo la morte di Balanchine nel 1983, Jerome Robbins e Peter Martins hanno condiviso il titolo di Ballet Master in Chief soprintendendo la gestione del New York City Ballet. Nel 1990 Martins è divenuto il solo responsabile delle operazioni della compagnia. George Balanchine e Lincoln Kirstein hanno dato forma alla storia della danza del XX secolo, sotto la direzione di Peter Martins il New York City Ballet continua a dedicarsi alla preservazione degli ideali di Balanchine
LUOGHI PREVENDITA: Cassea del Teatri Auditorium (da lunedì a sabato ore 10-19)
Cassa del Teatro Sociale (da lunedì a sabato ore ore 16.00-19.00)
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara