Somalia oggi

Convegno

L’Associazione Acqua per la Vita organizza una serata sulla crisi esplosiva che coinvolge Corno d’Africa, con la complicità sia dell’Occidente che del Medio Oriente".
La testimonianza diretta di Elio Sommavilla, fondatore di Water for Life, dal 1991 impegnato in Somalia in situazioni di guerra civile e di gravissima emergenza economica, introdurrà le attività, i risultati e i problemi con particolare riferimento all’istruzione ed alla formazione professionale.

Somalia: ex-colonia italiana da anni devastata dalla guerra civile, dove un’associazione trentina, Water for Life, si impegna malgrado tutto per portare un po’ di speranza, costruendo scuole, scavando pozzi e canali, dando una casa agli orfani.
Di questo si parlerà giovedì sera – 18 ottobre 2007, ore 20.30 – nella sala conferenze del Museo tridentino di scienze naturali, in via Calepina 14, a Trento, assieme a Elio Sommavilla, 30 anni di Somalia sulle spalle e lo stesso entusiasmo dei primi giorni, Iolanda Baldessari, dal 1991 responsabile dei progetti educativi nel Paese del Corno d’Africa, Giuliano Bortolotti, presidente di Water for life e “motore” dei gemellaggi con le tante scuole trentine, al momento 23, che sostengono le scuole somale.
Alla serata, intitolata “Somalia oggi: crisi esplosiva che coinvolge Corno d’Africa, Occidente e Medio Oriente” sarà presente anche l’assessore alla solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento Iva Berasi, che porterà la solidarietà dell’amministrazione provinciale.
Un appello è legato a questa iniziativa: con solo 40 euro al mese si può adottare uno dei 300 maestri che lavorano nelle scuole aperte da Water For Life nella regione somala del Basso Shebeli, attorno al villaggio per gli orfani di Ayuub, che Sommavilla creò nel 1991-92 assieme a Mana Sultan per accogliere i bambini abbandonati dopo lo scoppio della guerra civile. Con 40 euro al mese, insomma, si garantisce il diritto all’istruzione di 30 bambini e bambine somale.
Le donazioni si possono effettuare presso: Unicredit, via Galilei, Trento c/c 7523550/4, Abi 06330, Cab 01800; Cassa rurale via Belenzani, Trento c/c 15606, Abi 08304, Cab 01801.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata


organizzazione: Associazione Acqua per la Vita