Sonata Islands Biedermaier Trio
Emilio Galante, flauto, Duccio Fontolan, fagotto, Calogero Di Liberto, pianoforte
Musiche di Beethoven, von Weber, Bruni
Sonata Islands è una formazione poliedrica dedita principalmente al jazz. Questa sera si presenterà in una versione molto classica con il suo "Biedermeier Trio", formato da Emilio Galante al flauto, Duccio Fontolan al fagotto, Calogero Di Liberto al pianoforte.
Lo stile Biedermeier viene spesso definito come "lo stile della restaurazione": sviluppatosi nella prima metà dell'Ottocento, mira a valorizzare la sobrietà e l'armonia, mutuando parte dei motivi stilistici dal periodo precedente, ma spogliandoli di tutti i decori, gli orpelli e gli eccessi che lo avevano caratterizzato, e producendo atmosfere solenni ma sobrie.
Il Trio affronta un repertorio classico ma non esclusivamente ascrivibile a questa estetica Biedermeier, con trii di Beethoven e von Weber, e concluderà il programma con una prima assoluta di Edoardo Bruni che ci riporta alla natura originale di Sonata Islands, ovvero il jazz: il brano eseguito, "Trimodim", è acronimo di Trio Modale Improvvisativo, e tenta di fondere la tecnica della pan-modalità con la scrittura jazz e lo stile improvvisativo.