Sonata Islands Festival

Musica jazz

Sonata Islands Festival 10
Jazz & Notation
Trento | 27 ottobre - 15 dicembre 2010

Il Festival Sonata Islands "Jazz & Notation" giunge nel 2010 alla sua sesta edizione trentina.
L'omonima associazione che lo organizza, con sede a Trento, è dedicata prevalentemente alla produzione di spettacoli musicali, che fa attraverso l’ensemble omonimo, costituito per lo più di musicisti trentini, altoatesini e lombardi.
Il Festival fa parte dal 2008 del circuito provinciale di Trentino Jazz >>

Le ragioni originali della nascita del festival si sono rinforzate negli ultimi anni, in quanto andiamo a coprire quella che altrimenti sarebbe una grave mancanza nella nostra scena culturale, vale a dire la produzione musicale, lo spazio per l’invenzione e la creatività. I luoghi istituzionali della cultura musicale trentina continuano ad essere governati da logiche passive, dove non è contemplata alcuna forma di produzione, e si ricorre solo alla routine delle agenzie. Il nostro festival inoltre possiede un’originalità unica almeno sul territorio nazionale, vale a dire l’idea di coniugare musica nuova e jazz.

La peculiare originalità del festival rimane la produzione negli stesso spettacolo musica nuova e jazz, di musica performing-improvvisata e scritta-strutturata. L’obiettivo del 2010 è quello di allargare l’offerta, aumentando i concerti offerti. Nel 2009 si è notato che il pubblico, aumentato nel corso della rassegna, probabilmente avrebbe frequentato anche ulteriori appuntamenti.

Uno dei nostri obiettivi associazionistici è quello di creare per ogni concerto una produzione, che cerca di sopravvivere nel tempo, seguendo diverse strategie. A questo scopo alcuni concerti della rassegna sono stati negli anni scorsi ripetuti a Milano, altri sono stati portati in tourneè; alcune produzioni sono state inoltre dal 2009 registrate per produzioni discografiche che fungano da motore promozionale.
Nel 2010 saremo anche ospitati dalla Fondazione Bon di Udine e dalla stagione dei Virtuosi Italiani alla Sala Maffeiana di Verona.
I concerti si autofinanziano ma vengono riportati nel nostro cartellone che diventa così anche un veicolo promozionale per Trentino Jazz.

Quest'anno l'offerta concertistica crescerà. Sono stati invitati alcuni prestigiosi solisti che collaboreranno con l'ensemble: Gianluigi Trovesi con un ensemble allargato dalla collaborazione con i Virtuosi Italiani; Gabriele Mirabassi, uno dei solisti jazz più amati in Italia e Brasile (il programma ospiterà alcune prime dei compositori brasiliani come Davi Sartori e André Mehmari); Tino Tracanna, che presenterà il nuovo cd insieme a Sonata Islands, che sarà registrato nel marzo 2010; Bebo Ferra in un nuovo progetto con l'ensemble, che avrà un esito discografico. Il pianista siciliano Salvatore Bonafede con un video-concerto ispirato al Gattopardo di Visconti.

Nel 2010 verrà sviluppato con maggiore impegno un filone presente nel festival già dal 2008, vale a dire la proiezione di film muti con musica dal vivo. Abbiamo approfondito negli ultimi anni un rapporto di collaborazione con l'associazione di Bolzano Harlock che organizza un concorso di rimusicazioni. Quest'anno ci saranno tre serate dedicate a progetti videomusical

Il pubblico negli ultimi anni è aumentato e si è per così dire fidelizzato aumentando di concerto in concerto seguendo un virtuoso percorso di passa-parola. Nell’ultimo anno si è notato in particolare un incremento del pubblico universitario, 50% del totale.
Continua così la collaborazione con l’Opera Universitaria, che ha consentito proprio il coinvolgimento del pubblico studentesco. Un serata all'inizio della rassegna avrà luogo all'auditorium del campus universitario di S. Bartolameo.

I luoghi della rassegna sono anche quest'anno il Castello del Buonconsiglio e il Museo di Scienze Naturali.

Calendario

27 ottobre
Auditorium S. Bartolomeo via Malpensada- Trento
Francesco Cusa Skrunch >>

3 novembre
Castello del Buonconsiglio Sala Grande
Tino Tracanna sax solista
Sonata Islands
presentazione del nuovo cd per Radio SNJ
Mostra fotografica sul jazz del milanese Antonio Ribatti.

8 novembre
Castello del Buonconsiglio Sala Grande
Gianluigi Trovesi clarinetto e sax solista
I Virtuosi Italiani - Sonata Islands
Musiche di Gianluigi Trovesi, Mario Pagotto, Emilio Galante, Daniele di Bonaventura

11 novembre
Castello del Buonconsiglio - Trento
Conduction3
con Carlo Canevali, Achille Succi, Yuri Goloubev

15 novembre
Museo di Scienze Naturali
Gabriele Mirabassi, clarinetto solista
Sonata Islands
Musiche di Gabriele Mirabassi, Andrè Mehmari, Carlo Galante, John Harbison

18 novembre
Museo di Scienze Naturali
The Thieves “Play The Music of Sting & The Police”
con Tullio Ricci, Alberto Tafuri, Marco Ricci e Maxx Furian
presentazione del nuovo Cd per Radio SNJ

22 novembre
Castello del Buonconsiglio Sala Grande
Bebo Ferra chitarra solista
Sonata Islands
Musiche di Bebo Ferra, Germano Mazzocchetti, Tom Johnson, Marco Decimo

29 Novembre
Museo di Scienze Naturali
Il Gattopardo
musiche ispirate al film di Visconti con Salvatore Bonafede e Emilio Galante

6 dicembre
Castello del Buonconsiglio
Sonata Islands featuring Simone Zanchini e Francesco Cusa

15 dicembre
Museo di Scienze Naturali
rimusicazione del film "Asfalto"
con musica di Stefano Zorzanello e Sonata Islands, in collaborazione con l'Associazione Harlock di Bolzano


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands - in collaborazione con P.A.T. Assessorato alla Cultura - con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento