Sonata Islands ZeuhlJazz
Sonata Islands Festival TrentinoInJazz
Sonata Islands ZeuhlJazz
Emilio Galante flauto
Alberto Turra chitarra elettrica
Giovanni Venosta pianoforte
Stefano Senni contrabbasso
Francesco Cusa batteria
Christian Vander Mekanïk destruktïw kommandöh - Sohïa
Giovanni Venosta A Love and Rage supreme
Emilio Galante Offering Vander
Alberto Turra Omaggio ai Magma
Stefano Senni Omaggio a John Coltrane
Dedicato ai Magma e John Coltrane.
Nati nel 1969 come creatura del batterista francese Christian Vander i Magma sono una delle più longeve e poderose band di art rock. Più che un gruppo rock sono una comunità con una forte "visione del futuro spirituale ed ecologico dell'umanità" Nel loro primo album, si racconta la storia di un gruppo di persone che fuggono da una Terra destinata all'annientamento per stabilirsi sul pianeta Kobaïa, dove si parla una lingua artificiale, il kobaiano, nella quale sono scritti la maggior parte dei testi cantati. Le influenze nella musica dei Magma e di Christian Vander sono molte, da John Coltrane (al quale Vander dedica un suo album in solo, Offering) e il rhythm'n'blues fino a Orff, Bartok, Wagner e Stravinskij.
Con il termine kobaiano Zeuhl si indica tutta la musica che è derivata dai Magma, di musicisti come il violinista Didier Lockwood ed il bassista Jannick Top.
Qui è presentato un progetto italiano di Zeuhl Jazz che fonde appropriatamente la musica dei Magma e quella di John Coltrane
Questa produzione di Sonata Islands è legata idealmente al lavoro della scorsa stagione, lAltRockChamber Quartet che riscriveva alcuni masterpieces del RIO, al quale è seguita la produzione discografica delletichetta AltRock, nel giugno 2012.
Prima del concerto presentazione di Frank Zappa For President di Michele Pizzi (Arcana Editore): testi commentati. 120 brani del Genio di Baltimora, raccontati in 500 ricchissime pagine.
A quasi ventanni dalla sua scomparsa, il musicista di Baltimora offre ancora la possibilità di scoprire nelle sue composizioni e nei suoi testi qualcosa di nuovo? La sfida raccolta è quella di allontanarsi da una storia personale e musicale ormai rivoltata come un calzino (sporco), per cercare di allargare il campo e aprire delle finestre che consentano di collegare il Suo discorso, il Suo percorso, musicale e autoriale, al più ampio contesto della storia e delle culture attraversate, indagate e perchè no? contaminate dalla Sua opera.
organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands