Sonata Islands

Musica jazz

'Sonata Islands' è una rassegna di musica nuova e di jazz, nata nel 2002, basata sulle produzioni dell’omonimo ensemble da camera, patrocinato e sostenuto dalle Province di Trento e Milano, dai Comuni di Trento e Milano e dalla Fondazione Caritro.

Giunto alla sua quarta edizione il festival 'Sonata Islands' quest’anno si propone non solo a Milano, come nelle precedenti edizioni, ma anche a Trento. Ogni concerto viene infatti ripetuto quasi contiguamente a Milano (Teatro Dal Verme) e a Trento (Sala della Fondazione Caritro e Castello del Buonconsiglio), con tutti gli ovvi benefici della circuitazione di ogni spettacolo, che è ogni volta una produzione di musica nuova, scritta o ideata appositamente.
La peculiare originalità dell’edizione 2006 consiste nel proporre nell’ambito dello stesso spettacolo musica nuova e jazz. Questa cifra del festival trova ragione nel cambiamento del pubblico di oggi, non più diviso in maniera omogenea per genere ma piuttosto per interessi verso la tradizione o verso la contemporaneità.
Se nuovo è il gusto del pubblico di oggi, diverse rispetto al passato sono le competenze dei musicisti, che sempre più si trovano a proprio agio sia nel campo della musica colta che di quella improvvisata. Sonata Islands è costituito da questa tipologia di musicisti ed in questo senso assume una fisionomia fortemente originale nella realtà italiana.
Il titolo della rassegna di quest’anno è “Jazz & Notation”. E’ previsto un numero notevolmente maggiore di prime assolute a testimoniare la direzione del festival verso la produzione di spettacoli nuovi.

Ulteriore scopo dell’iniziativa è quello di produrre nuovi spettacoli musicali che sappiano rispecchiare la creatività della nuova musica italiana.
Una forte predisposizione alla produzione ha un valore particolare nella nostra provincia, dove a fronte di un’attività musicale estremamente varia ed articolata non corrisponde una forte attitudine produttiva. Avvalersi in maniera quasi esclusiva di spettacoli prodotti altrove conduce ad un progressivo inaridimento della realtà trentina, ridotta a mercato musicale passivo, mortificata nelle sue potenzialità creative.
Per montare le nuove produzioni l’ensemble Sonata Islands si vale della collaborazione di artisti trentini, altoatesini e lombardi, proveniente dall’ambiente colto e da quello jazz.

Alla ricerca di un nuovo modello spettacolare, slegato dalle consuetudini, viene abbinato ad ogni concerto l'assaggio e la presentazione di un vino, in un ideale incontro con l'arte enologica. Ciò è reso possibile dalla collaborazione della cantina trentina CAVIT.

Queste le date del festival “Jazz & Notation”:

5/11 Milano, Ridotto del Teatro Dal Verme
8/11 Trento, Palazzo Calepini
Settetto con ospite il vibrafonista Andrea Dulbecco (flauto-sax-violino-violoncello-contrabbasso-batteria).
Musiche di Cesare Picco (“ Variazioni intorno a un'isola” - prima), Rita Marcotulli (“Just Feel”) - Michael Lösch - Tiziano Popoli (“Crossroads”), Stefano Colpi (“West India”), Emilio Galante (“L Salvan sa Coz”)

12/11 Milano, Ridotto del Teatro Dal Verme
Duo Silvia e Marco Mandolini (violini). Musiche di Ana Sokolovic, Giovanni Venosta (prima), Felix Resch, Bela Bartok

13/11 Trento, Palazzo Calepini
“Il gabinetto del dottor Mabuse” - diSturb und Drang con Giovanni Venosta (pianoforte e pianoforte preparato), Roberto Zanisi (cümbüs, bouzuki, steel pan, doumbek, gunja cajon) e Giovanni Falzone (tromba e elettronica)

19/11 Milano, Ridotto del Teatro Dal Verme
20/11 Trento, Palazzo Calepini
Sestetto con ospite il sassofonista Sandro Cerino (flauto-sax-violino-violoncello-contrabbasso-batteria).
Musiche di Massimo Colombo (“Sei per Pirandello” - prima) Sandro Cerino (prima), Giovanni Sollima (nuova versione di “Spasimo”)

25/11 Trento, Castello del Buonconsiglio
26/11 Milano, Ridotto del Teatro Dal Verme
Patrizia Polia, Emilio Galante, Walter Zanetti (soprano, flauto e chitarra).
Musiche di Carlo Galante (prima) Paolo Coggiola (“Hox Tandem Box”, per flauto e chitarra elettrica - prima), Emilio Galante (“Amer volesse”), Fabrizio De Rossi Re (“Ophelie -un'aria di pazzia” per soprano, flauto e chitarra - prima), Atanas Oukourzounov (“Sonatine”).

27/11 Trento, Castello del Buonconsiglio
Quintetto (flauto e quartetto d’archi).
Musiche di Philip Glass (“Mishima”), Marco Tutino (“Chimera), Lorenzo Ferrero (“Six Baroque Buildings”), Genesis (“Fifth of Firth), Chick Corea (“Senor Mouse”)

Protagonista del festival è Sonata Islands, un ensemble cameristico nato per suonare la nuova musica italiana. Ha registrato Sciare di Fuoco, un CD di Emilio Galante edito dall'etichetta "Ai Confini ed oltre" della BMG-Ricordi nel gennaio del 1999 e presentato al Piccolo Teatro Studio nel giugno del 1999. Nell'autunno 1998 ha registrato le musiche di Cesare Picco per il balletto La Lupa, inciso su CD Sonzogno. Nel maggio del 2000 ha inciso per Rugginenti Enigma- la musica dei Tarocchi, messo in scena all'Accademia Filarmonica Romana nel luglio dello stesso anno, come pure a Milano, Sondrio, Ivrea e Bologna. Nel 2001 ha messo in scena lo spettacolo Campioni (cd Velut Luna), con musiche scritte da Carlo ed Emilio Galante, Marco Tutino, Armando Franceschini e Nicola Campogrande per alcuni cortometraggi su grandi campioni dello sport e lo ha poi presentato a Milano (Piccolo Teatro), Bologna, Trento, Bellinzona, Reggio Emilia, Asolo (Asolo Musica), e Torino (Teatro Regio). Nel 2003 nasce lo spettacolo Muti Musicati, cortometraggi muti del primo Novecento, rimontati e reinventati, con musiche dei fratelli Galante, Lorenzo Ferrero, Filippo Del Corno e Fabrizio de Rossi Re.

Direttore artistico
Emilio Galante 347/3240707 – 0461/913305
emilio@emiliogalante.com

Ufficio Stampa
Antonia Sorce 340/2441294
antonia@emiliogalante.com