Sonatas and Interludes di John Cage
Effetto Cunningham
Francesca Aste
Concerto per pianoforte preparato, Sonatas and Interludes di John Cage per pianoforte preparato (1946-48)
16 Sonate e 4 Interludi, vertice compositivo della sperimentazione timbrica sul pianoforte preparato a cui John Cage si dedicò a partire dagli anni Quaranta sollecitato, come lui stesso affermò, dal piacere che provava in quella continua scoperta delle illimitate possibilità sonore e timbriche legate alla preparazione dello strumento.
Tale preparazione consiste nellinserimento di oggetti di varia natura allinterno della cordiera del pianoforte, che ne alterano la sonorità.
Il risultato è una vera e propria melodia di timbri, dai più metallici e cristallini ai più legnosi e rotondi.
Come bolle che scoppiano sulla superficie del silenzio: così Cage definì i suoni che caratterizzano la scrittura di questo ciclo di Sonatas and Interludes.
L'appuntamento con le musiche di Cage, proposte da Francesca Aste, è particolarmente interessante per la lunghissima collaborazione che si è stabilita tra Cunningham e Cage e proseguita anche dopo la morte di quest'ultimo,avvenuta nel 1992, grazie all'utilizzo di musiche di Cage nper lo spettacolo Views on Stage del 2004.
Una breve biografia di Francesca Aste.
Francesca Aste si è diplomata in Pianoforte presso il conservatorio "F.Bonporti" di Trento, studia Composizione al conservatorio G.B.Martini di Bologna. E' laureata in Filosofia all'Università di Bologna con una tesi in Estetica Musicale.
Durante e in seguito al diploma di pianoforte ha seguito numerosi corsi di perfezionamento del repertorio classico, con una particolare attenzione alla musica da camera e al repertorio contemporaneo: i Masterkurs fur Kammermusik a Salisburgo e i corsi di perfezionamento pianistico con Bruno Canino ai Corsi di Sermoneta.
All'Accademia Chigiana di Siena (2001) segue i corsi di pianoforte del M° Michele Campanella e di Composizione di musica per film con Nicola Piovani.
Si diploma all'Accademia Pianistica Internazionale Incontri col maestro di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi. Si è perfezionata inoltre sotto la guida di Filippo Gamba, A.Cohen, Riccardo Zadra. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. In duo con l'oboista Emanuele Masi riceve numerosi riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali. Si diploma al corso biennale di Specializzazione in pratica strumentale contemporanea al Conservatorio di Bologna (2002-2004), sotto la guida di Anna Maria Morini e Adriano Guarnieri. Da quest'esperienza nasce l' Ensamble Projections con cui svolge attività concertistica allo scopo di approfondire e divulgare i diversi linguaggi della musica contemporanea, usufruendo del confronto diretto con i compositori e gli interpreti del nuovo panorama musicale.
Realizza le musiche per alcuni cortometraggi che ricevono premi e segnalazioni (Parma video 2001, Bellaria 2001, Concorso Internazionale di video-arte di Rovereto 2003). È una degli organizzatori dell'attività del Nuovo Cineforum Rovereto, dalla sua fondazione nel 1998.
Dal 2000 si dedica alla composizione di accompagnamenti musicali per il cinema muto. Partecipa alla rassegna Ombre ammonitrici (2003), organizzata dalla Cineteca di Bologna, con la composizione di colonne originali per l'accompagnamento al piano di film muti, eseguite a Modena, a Reggio Emilia e a Rimini. Dal 2002 collabora con Marco Dalpane per la realizzazione dei suoi lavori per il cinema muto composti per ensemble, eseguiti in Italia ( Festival del Cinema Ritrovato di Bologna, Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Festival Musica 900 di Trento) e all'estero.
Prosegue parallelamente attività di ricerca in ambito estetico-musicale: collabora con il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano, Seminario permanente di Filosofia della musica. Riceve una Borsa di Studio dalla Scuola di Musica e Filosofia di Maratea, in collaborazione con l'Università della Basilicata, presso la quale è chiamata a esporre il proprio lavoro. Pubblica oline per Sonus, Parol. Quaderni d'arte e di epistemologia, De Musica.
Svolge anche attività didattica e da diversi anni conduce i Laboratori Musicali di Guida all'Ascolto presso il Liceo Copernico di Bologna e il Liceo Rosmini di Rovereto.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento