Sono una scrittrice ungherese che vive in Serbia

Convegno

Incontro con Ildikò Lovas
In collaborazione con ITC, Istituto trentino di cultura, l'incontro "Sono una scrittrice ungherese che vive in Serbia".

Intervengono:
Lucia Maestri, Assessore alla cultura e biblioteche del Comune di Trento
Giuliana Dalla Fior, collaboratrice della rivista Comunicare
Paolo Driussi, Università di Udine

La Biblioteca comunale di Trento e l'Istituto Trentino di Cultura organizzano per venerdì 9 febbraio alle 17.30 presso la sala degli affreschi di via Roma "Sono una scrittrice ungherese che vive in Serbia": incontro con Ildikò Lovas. Con la scrittrice intervengono Lucia Maestri assessore comunale alla cultura e biblioteche, Giuliana Dalla Fior della redazione di "Comunicare letterature e lingue" e Paolo Driussi dell'Università di Udine.
Ildikò Lovas, nata nel 1967, vive e lavora a Subotica, dove è giornalista e redattrice di "Üzenet". La sua produzione è concentrata sulle novelle. Ha recentemente pubblicato il suo terzo romanzo.
"Tutti i miei testi parlano della città in cui vivo - dichiara la scrittrice in una recente intervista rilasciata a Driussi - ne parlo anche quando non la cito. Subotica per me esprime tutto ciò che ritengo importante come scrittore, ciò che amo e non amo, ciò da cui voglio liberarmi e che mi lega. Un simile rapporto ho con Trieste, che ho definito per me città gemellata, e la spiegazione di questo porterebbe troppo lontano, mentre ciò che conta sono i fatti. Per esempio il titolo di una mia raccolta di racconti, Via del Corso, si riferisce proprio al corso di Trieste. Sono una scrittrice legata ai posti, ma posso dire che per me Trieste è Subotica e viceversa e anche a Monaco penso a Subotica, e quando sono a casa spio sempre i miei errori, le mie debolezze. E' di quelli che voglio scrivere. Quando metto piede fuori città, quando vado in treno a Fiume, gli occhi cominciano subito a cercare… Non amo la chiusura, la nostalgia, il finto pathos, non amo la letteratura che porta quei segni, e tuttavia sono sicura che i piccoli mondi rappresentano emozionanti sfide letterarie".
Subotica è una città della Serbia settentrionale, nella Provincia autonoma della Vojvodina. Si trova a circa 10 km dal confine con l'Ungheria. La municipalità di Subotica ha una popolazione di 147.758 persone. La città è il centro amministrativo del distretto della Bačka settentrionale.
La presenza a Trento della Lovas è un'occasione per approfondire la conoscenza di uno degli autori citati nel testo che Paolo Driussi ha dedicato alla letteratura ungherese e pubblicato sul numero 6 dell'annale "Comunicare letterature e lingue" dell'Istituto Trentino di Cultura con la società editrice il Mulino di Bologna.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento