Sopraimille

Convegno

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la Sat di Riva del Garda in collaborazione con l'Azienda Provinciale Servizi Sanitari, distretto Alto Garda e Ledro, ripropone il 9, 10 e 11 settembre al rifugio Nino Pernici il seminario "Sopraimille", questa volta con l'intento di realizzare un vero e proprio corso di formazione.

Per tre giorni alcuni esperti, da anni attivi nell'ambito della "montagnaterapia", proporranno spunti, informazioni, esperienze e dati tecnici sia sotto il profilo teorico che sotto quello pratico. Il corso è riservato a dipendenti dell'APSS della Provincia di Trento (medici, infermieri, educatori, riabilitatori), attivi nell'ambito della riabilitazione psichiatrica. Si prevede inoltre l'affiancamento di alcuni soci Sat e verrà invitato un gruppo di medici del Servizio Psichiatrico di Bolzano.
A "Sopraimille" parteciperà anche il professor Annibale Salsa, presidente generale del Cai nonché docente di antropologia culturale all'Università di Genova. Il gruppo dei relatori, docenti e facilitatori è composto inoltre da Paolo Di Benedetto, psichiatra, Dino Ermini, educatore professionale, Giulio Scoppola, psicoterapeuta e I.A. del Cai, Antonietta Bolognani, infermiera professionale, Dorina Tacchelli, infermiera, Sandro Carpineta, psichiatra, Roberto Villi, alpinista, Gianpaolo Calzà, guida alpina.
Il programma prevede l'arrivo al rifugio nel tardo pomeriggio di venerdì 9 settembre e la cena di benvenuto, a cui seguirà la proiezione di filmati e diapositive. Sabato 10 settembre i percorsi teorici con il professor Salsa e il dottor Scoppola, a cui seguiranno nel pomeriggio gli itinerari sperimentali durante i quali i partecipanti si divideranno in piccoli gruppi per "esplorare" alcune possibili dimensioni della montagna – terapia. Domenica si replica con i percorsi teorici curati dal professor Ermini e dal dottor Di Benedetto e poi con gli itinerari sperimentali.


organizzazione: Sat di Riva del Garda - in collaborazione con Azienda Provinciale Servizi Sanitari, distretto Alto Garda e Ledro