Sopraimille. Discutiamo di Montagnaterapia

Convegno

Dal 17 al 19 settembre, il rifugio Nino Pernici di Bocca di Trat accoglierà il convegno "Sopraimille. Discutiamo di Montagnaterapia", a cura del Centro di Salute Mentale dell'Apss Distretto Alto Garda e Ledro e della Sat di Riva del Garda, con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune.

Il progetto "Sopraimille" nasce lo scorso anno, con alcune uscite in montagna organizzate dagli operatori sanitari e dai soci Sat per coinvolgere le persone che frequentano il Centro di Salute Mentale nell'esperienza di andare in montagna. Gli obiettivi erano quelli di favorire l'aggregazione e la socializzazione, stimolare la ripresa del contatto col proprio corpo, acquisire competenze, anche sul piano tecnico, nel campo della manualità, dell'uso appropriato dell'attrezzatura, di dimensioni specifiche quali l'orientamento e la meteorologia, accrescere, attraverso il confronto con gli altri e con l'ambiente, la conoscenza di sé e l'autostima. La montagna, in quanto ambiente naturale poco modificato dall'uomo e ricco di stimoli diversi, rappresenta infatti un'opportunità per rendere dinamica la mente e il corpo; camminare o dormire in rifugio, condividere con gli altri le difficoltà e la fatica ma anche la soddisfazione per le mete raggiunte, riattiva la capacità di stare in gruppo, favorisce la nascita di esperienze e relazioni significative, rafforza l'autostima.
"Questa iniziativa – ha spiegato il presidente della Sat di Riva, Marco Matteotti – ha avuto un notevole successo, al punto che sono raddoppiati gli utenti e che altrove si stanno diffondendo progetti simili. Per questo come Sat di Arco, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale, abbiamo deciso di organizzare un convegno nazionale dove tutte le realtà impegnate in questo campo possano partecipare e confrontare le proprie esperienze".
Da sottolineare il patrocinio e il sostegno che il Comune di Riva del Garda, con il Sindaco Paolo Matteotti e l'Assessore alle Attività Sociali Cristian Trinchieri, offre a questa iniziativa, ritenendola innovativa per la progettualità e di notevole importanza per la sperimentazione di nuovi approcci per le problematiche sociali legate alle tipologie di questa particolare utenza e più in generale per la ricaduta in termini di presenza sul territorio di professionisti e volontari formati per affrontare fattispecie aventi anche queste peculiarità.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di esperti sia in campo medico che nell'ambito del volontariato e del professionismo in montagna, inizierà venerdì 17 settembre alle 15 e proseguirà fino al tardo pomeriggio di domenica 19 settembre.

Per informazioni: Attività Sociali, Comune di Riva del Garda, tel. 0464 573860.


organizzazione: Sat di Riva del Garda - Centro di Salute Mentale