Sotto il cielo dell'Australia
Presentazione a cura di Mauro Buffa e accompagnato dal bluesman Claudio Giovanaz all'armonica
Dopo i suoi viaggi sulla Transiberiana e la Transmongolica e quello coast to coast nei pullman Greyhound per gli Stati Uniti, lo scrittore Mauro Buffa è andato alla scoperta di un continente sospeso fra tradizione ed innovazione: l’Australia.
Lo ha fatto partendo dalla giusta convinzione che benché l’Australia sia una nazione ambita dalle giovani generazioni europee sia tuttora un posto sconosciuto.
Vi ha scoperto città moderne piene di culture le più diverse e dall’altissima qualità della vita ed un interno spopolato ed arido, anche desertico, nel quale la resistenza umana è messa a durissima prova ( è lì che spesso è possibile rintracciare la cultura aborigena, schiacciata altrove ed a fatica resiliente ).
Buffa viaggia lentamente: il suo è un viaggio di incontri, di dialoghi con persone sconosciute; attraversa anche il Nullarbor Plain, tra i più vasti deserti australiani, a bordo dell’Indian Pacific, il treno che va dall’oceano Indiano a quello Pacifico, e percorre la seconda ferrovia più lunga del mondo dopo la Transiberiana.
Il suo libro, “Sotto il cielo dell’Australia”, pubblicato ancora una volta dalla Ediciclo, può esser considerato un utile vademecum per chi vuole visitare questo Paese gigantesco , ma anche un’opera ricca di motivi di riflessione per quanti vi siano già stati.
La presentazione vedrà la partecipazione di un bluesman - Claudio Giovanaz - che con la sua armonica a bocca intervallerà le parole dell’autore.
organizzazione: Libreria Arcadia - Rovereto