Sound Threshold

Manifestazioni ed eventi

Parallel Events to Manifesta7

SOUND THRESHOLD
Musica e suono attraverso il paesaggio
un progetto di Daniela Cascella e Lucia Farinati
evento parallelo di Manifesta 7, Trentino-Alto Adige

Elgaland-Vargaland: Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren
COME SOTTO COSÌ SOPRA
Cerimonia inaugurale di un sentiero di pellegrinaggio verso la soglia tra l’Alto e il Basso. Inaugurazione del Ministero delle Soglie.

Sound Threshold presenta Come sotto così sopra, una collaborazione con gli artisti svedesi Carl Michael von Hausswolff e Leif Elggren, e il loro progetto The Kingdoms of Elgaland-Vargaland (KREV).
Ipotesi di creazione di un regno al di là degli stati nazionali, Elgaland-Vargaland (KREV) è costituito da tutte le zone di flusso e di confine, siano esse geografiche, mentali o digitali. Domenica 28 settembre KREV approderà al sito archeologico di Monte San Martino, con un’installazione e una performance che navigheranno, attraverso l’impalpabilità del suono, gli spazi immaginari della soglia.

Nel cogliere le suggestioni letterarie mitteleuropee sprigionate dai racconti di Kafka e Sebald, dedicati al Lago di Garda e al suo paesaggio crepuscolare, Come sotto cosi sopra inizia il suo percorso da Riva del Garda. Nei giorni precedenti all’intervento di Monte San Martino, i re di Elgaland-Vargaland sbarcheranno al canale della Rocca, dopo aver captato tracce sonore nel tratto costiero da Limone a Riva del Garda. Al loro arrivo seguiranno il pellegrinaggio verso Monte San Martino (a Campi di Riva del Garda) e la fantomatica Inaugurazione del Ministero delle Soglie.

Parodia di un linguaggio ministeriale ed esoterico, risonante e altisonante, Come sotto cosi sopra coglie l’invito di Sound Threshold a esplorare l’idea di soglia intesa nell’accezione latina del termine “limes”, metafora estesa di confine, frontiera, traccia, argine e differenza. Grazie alla sua prossimità con il Lago di Garda e alla sua collocazione montana, il sito archeologico di Monte San Martino sarà il crocevia di molteplici texture di suoni e luci che, dall’alto al basso e viceversa, coglieranno tanto la storia quanto l’immaginario legati al sito. Un luogo ricco di stratificazioni storiche e archeologiche in cui sono stati rinvenuti reperti databili a partire dalla seconda età del Ferro nonché contrassegnato dalla presenza di un santuario d’epoca romana.

Elgaland/Vargaland - Come sotto cosi sopra è il secondo appuntamento di Sound Threshold nell’ambito di Manifesta 7, la biennale d’arte contemporanea europea ospitata quest’anno dalla regione Trentino-Alto Adige. L’evento è prodotto dal Museo di Riva del Garda in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento, Galleria Niklas Belenius, Comune di Tenno, Associazione Culturale San Martino e Banda Della Valletta Dei Liberi Falchi, con il contributo della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Riva del Garda.

PROGRAMMA
Sito Archeologico di Monte San Martino, Campi, Riva del Garda
dalle ore 16.30 al tramonto
performance e installazione

Ingresso gratuito

In caso di pioggia la performance e l’installazione avranno luogo presso il Museo di Riva del Garda (La Rocca) situato nel centro storico, piazza C. Battisti, 3/A.

COME ARRIVARE
Servizio navetta da Campi di Riva del Garda a Monte San Martino
Per informazioni sugli orari e tragitti contattare Paola Maroni tel. 0464 573869 e-mail: museo@comune.rivadelgarda.tn.it

• In macchina
San Martino si trova sopra il villaggio di Campi a circa 20 minuti di macchina da Riva del Garda. È raggiungibile tramite la SP37 direzione Pranzo (TN). Superato Campi seguire le indicazioni per San Martino Zona Archeologica. All’ingresso del parco proseguire a piedi per 15 minuti.
Riva del Garda è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud/Lago di Garda Nord, 20 km) proseguendo poi per la strada statale SS 240. In alternativa da Trento e da Brescia prendere la Gardesana Occidentale SS 45/bis direzione Lago di Garda.

• In treno
Si può raggiungere direttamente la stazione FS di Rovereto, collegata a Riva del Garda tramite un servizio di autobus www.ttspa.it. (distanza Rovereto-Riva 20 km)

• In aereo
Gli aeroporti più vicini sono gli scali Catullo di Verona (90 km), Brescia / Montichiari (95 km), Orio al Serio / Bergamo (135 km), Milano Malpensa (252 km)

DOVE DORMIRE
INFO InGarda Trentino
Tel: +39 0464 554444
e-mail: info@gardatrentino.it
www.ingardatrentino.it

INFO
Paola Maroni, tel. 0464 573869
e-mail: museo@comune.rivadelgarda.tn.it
soundthreshold@gmail.com
www.comune.rivadelgarda.tn.it
www.elgaland-vargaland.org
www.trentinocultura.net
www.manifesta7.it


organizzazione: Fondazione Edmund Mach - Museo Civico di Riva del Garda