Sous les ramures chanteuses

Musica classica

Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2009
Anteprima

Sous les ramures chanteuses
Boschi, acque, fiori e stelle:
Amore e paesaggio da Mozart al primo Novecento

Bianca Simone, Mezzosoprano
Claudia Rondelli, Pianoforte

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Auf Flügeln des Gesanges
Suleika

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Der Zauberer

Franz Schubert (1797-1828)
Nacht und Träume
Auf dem Wasser zu singen

Fanny Mendelssohn Hensel (1805-1847)
Der Eichwald brauset
Über allen Gipfeln

Johannes Brahms (1833-1897)
Von ewiger Liebe

Hector Berlioz(1803-1869)
Villanelle

Wolfgang Amadeus Mozart
Dans un bois solitaire

Cécile Chaminade (1857-1944)
Si j’étais jardinier

Claude Debussy(1862-1918)
Hommage à Haydn
Fêtes Galantes II
Les Ingénus
Le Faune
Colloque sentimental

Gabriel Faurè (1845-1924)
En sourdine
Mandoline

Bianca Simone
Diplomata in Canto al Conservatorio di Padova, si è dedicata principalmente alla musica antica e al repertorio cameristico, specializzandosi in Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Adria. Collabora con importanti formazioni madrigalistiche e corali (Radio Televisione Svizzera Italiana, Arìon Choir, Recercare Ensemble, Concerto Italiano). Ha fondato l’Ensemble Hortensia, gruppo solistico vocale e strumentale che si dedica al recupero di repertori vocali poco eseguiti; è membro del quartetto vocale Solensemble. In ambito cameristico spazia dal Lied (Mozart, Schubert, Schumann, Brahms) alla mélodie francese (Fauré, Chausson, Debussy), con frequenti incursioni anche in altri generi; nel 1995 ha formato un duo con il pianista A. Tenaglia, con cui ha inciso Lieder di Fanny Mendelssohn ed altri autori in versione ‘filologica’ con un Tafelklavier del 1830. Come solista ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti Aquilani, I Sonatori della Gioiosa Marca, Accademia Bizantina, e con artisti quali P. Maag, D. Fasolis, M. Campanella, F. Biondi, R. Alessandrini, M. Radulescu, O. Dantone, U. Benedetti Michelangeli. Si è esibita e ha effettuato registrazioni televisive, radiofoniche e discografiche in tutta Italia e all'estero. (Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Svezia, Egitto, Stati Uniti).

Claudia Rondelli
Dopo un brillante diploma in pianoforte presso l'Istituto Musicale O.Vecchi di Modena, ha seguito corsi di analisi, di perfezionamento ed interpretazione con P.N. Masi, A. Lonquich, C. Eschenbach, J. Frantz. In seguito ai corsi A. Zucker ed E. Werba sul Lied tedesco ha intrapreso un’intensa attività di collaborazione con cantanti; diplomatasi in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Rovigo, ha approfondito il repertorio con E. Battaglia e con D. Fischer-Dieskau.
Come solista, in formazioni cameristiche e con l'orchestra ha tenuto concerti in numerose città italiane ed estere riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica che mettono in luce, in particolare, le capacità espressive e la cura del suono. Ha effettuato registrazioni per la RAI, la televisione svizzera e per la casa discografica CGE. Dirige il Coro di voci bianche Girasole e il coro gospel Serial Singers, entrambi di Modena. Con quest’ultimo ha conseguito divesi premi e segnalazioni presso tra cui il primo premio al prestigioso Concorso per Cori Gospel (Venezia Gospel Festival- 2006). Laureata al DAMS, all'attività concertistica affianca occasionalmente quella musicologica. Dal 2007 è Accademica di merito presso l’Accademia Angelica Costantiniana a Roma. È docente presso il Conservatorio di Parma; tiene regolarmente corsi e masterclass di pianoforte e musica da camera in Italia e all’estero


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto