Sovversamba

Una travolgente formazione di dieci membri porta a Moena suoni, voci e percussioni dal Brasile: appuntamento martedì 18 agosto all'Agritur El Mas

Concerto jazz
[ Pagina Facebook SovverSamba]

Couros e Cordas: musica dal Brasile con i SovverSamba

Elisa Amistadi - voce solista, tamborim, shaker
Michele Bazzanella - basso, surdo e tamborim
Chiara Bertoni - congas, caxixi, triangolo, ganzá, tamborim, agogo, surdo e voce
Paola Comin - tamborim, surdo, agogô, patangome e voce
Federica Marchi - surdo, tamborim, caxixi
Nicola Pandini - direzione, repenique, triangolo, surdo, rullante, congas, caxixi
Luna Pauselli - caxixi, congas, patangome, tamborim, xequerê, surdo, triangolo e voce
Luca Penasa - pandeiro, rullante, surdo, agogô
Barbara Saiani - congas, caxixi, surdo, tamborim
Renza Tavernini - tamborim, caxixi, patangome, surdo e voce

Martedì 18 agosto, nel cartellone di Moena Armonica - Alla sorgente dei Suoni, il TrentinoInJazz 2015 presenta Couros e Cordas: musica dal Brasile con i SovverSamba. Integrando voci e basso con la dimensione percussiva e utilizzando strumenti tradizionali, i dieci componenti dei SovverSamba presentano un concerto coinvolgente e ricco di sfumature. Le radici della loro musica affondano nella cultura afro-brasiliana: dal samba di Rio de Janeiro all'afro di Salvador de Bahia, dal baião e il maracatu tipici del Nord-est brasiliano fino ai musicisti contemporanei ed ai ritmi più recenti come reggae,  funky e timbalada. Il concerto sarà l'occasione per presentare Couros e Cordas, il loro disco d'esordio, dove si trovano interpretazioni di brani scelti sia nel repertorio di artisti come Renata Rosa, Milton Nascimento e Chico Cèsar, sia nella tradizione popolare.

Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.