Spaventapasseri/Scarecrow
Arte Sella 2008
"Spaventapasseri/Scarecrow" è la prima edizione di un'iniziativa organizzata nel contesto della rassegna internazionale di Arte Sella che si svolgerà nel mese di settembre 2008 presso la Val di Sella e Borgo Valsugana (Trento).
Arte Sella è nota in tutta Europa come una delle più importanti manifestazioni dedicate alle ricerche di artisti che privilegiano nel loro lavoro un diretto relazionamento con l'ambiente e le risorse naturali. In una nuova dimensione museografica, Arte Sella raccoglie una vasta serie di opere e installazioni di artisti di ogni parte del mondo lungo un percorso all'interno dell'area boschiva di Sella Valsugana.
In questo contesto viene ora a inserirsi il potenzia mento del Museo allestito presso il Mulino Angeli della vicina Roncegno, nato da una donazione del fotografo Flavio Faganello dove sono raccolte oltre 5700 fotografie e 50 oggetti tra elementi antropomorfi, girandole e meccanismi vari.
Per la nuova rassegna Spaventapasseri/Scarecrow, che va a completare il fitto programma di eventi di Arte Sella 2008, sono stati coinvolti un gruppo di noti designer italiani e stranieri, invitati a progettare e a realizzare uno spaventapasseri.
Le ragioni di questa iniziativa trovano spiegazione nella necessità di avvicinare creatività progettuale e ambiente naturale in una misura capace di coinvolgere un'attiva partecipazione del numeroso e motivato pubblico di Arte Sella. Il tema dello spaventapasseri si rivela capace di suscitare curiosità, di suggerire una rappresentazione iconografica variata quanto fortemente personalizzata. Uno degli autori invitati ha tenuto così a dichiarare: "Lo spaventapasseri è una figura poetica, antica, presenza tenera che profuma di terra, che alloggia nella memoria di paesaggi campestri; ancora qualche volta capita di imbattersi in buffi figuri che, invece di paglia, cappello e impermeabile sono agghindati con cd colorati e luccicanti, la tecnologia...arriva ovunque'" (Clara Rota).
L'allestimento della mostra prevede l'esposizione degli spaventapasseri realizzati e insieme dei materiali (schizzi, disegni, fotografie) relativi alle diverse fasi di elaborazione dei progetti, utili a illustrarne l'iter di lavoro, dal concetto iniziale alla costruzione finale dei prototipi.
Spaventapasseri/Scarecrow - Arte Sella 2008, Malga Costa - Val di Sella (Borgo Valsugana), Trento.
Inaugurazione: sabato 20 settembre 2008.
I progettisti invitati:
ALDO CIBIC
Protagonista delle correnti che hanno animato il design italiano dagli anni ottanta in avanti,
prima con Ettore Sottsass e successivamente insieme con il gruppo Memphis, Aldo Cibic è oggi titolare dello studio Cibic & Partners che si occupa di architettura, progetti d'interni e di industriai designo All'attività creativa Cibic&Partners affianca una intensa collaborazione per la ricerca e la didattica con istituti di formazione e università quali Domus Academy, il Politecnico di Milano, l'IUAV di Venezia e la Tongji University di Shanghai.
FRANCESCO GARBELLI
Architetto è da anni impegnato in un proprio personale orizzonte di ricerca nell'ambito del l' "urban design", distante dai modelli programmatici del mondo dell'architettura e per molti versi estraneo alle dinamiche convenzionali del mondo dell'arte. Progetti e installazioni si propongono di stabilire un ruolo attivo nel rapporto tra individuo e ambiente, tra spazio urbano e città, in una nuova prospettiva di socialità che auspica una differente, quanto consapevole e inedita, possibilità di interazione.
UGO LA PIETRA
Ugo La Pietra, architetto e designer, ama definirsi "ricercatore nelle arti visive, artista anomalo e scomodo, quindi difficilmente classificabile". Internazionalmente noto per le sue ricerche, opere e installazioni, ha attraversato sin dai primi anni Sessanta diverse correnti artistiche: dall'"arte segnica" all"'arte concettuale", dall"'arte ambientale" all"arte nel sociale", dalla "narrative art" al "cinema d'artista", dalla "nuova scrittura", alle più articolate esperienze "extra media", del "neo-eclettismo", dell'architettura e del design radicale.
FRANCESCO MARIOTTI
Nato a Berna da genitori di origine svizzera e italiana, dopo gli studi a Lima (Perù), Parigi e Amburgo, presso l'Accademia di Belle Arti, Francesco Mariotti ha incentrato sin dagli anni Sessanta le proprie ricerche sulle complesse relazioni tra arte, natura e tecnologia. Dopo un'attiva militanza in America Latina negli anni Settanta si è costantemente dedicato alle sperimentazioni delle possibili interazioni tra dispositivi elettronici e informatici e alla costruzione di ambienti e opere multisensoriali.
MARCO PORTA
Marco Porta, matematico, ha iniziato a operare come artista nel 1990. Del rapporto con i sistemi linguistici della logica e della matematica ma anche della scrittura e della parola, Marco Porta ha esplorato e determinato relazioni ed equilibri, mutazioni e significati. Dalla complessità delle partiture visuali, alle strutture tridimensionali che costituiscono le opere di scultura, alle installazioni che coniugano interventi nello spazio naturale e sull'immagine, le ricerche di Marco Porta si interrogano costantemente sulle ragioni delle cose e sulle possibili chiavi interpretative.
CLARA ROTA
Milanese di nascita ma residente da qualche anno a Livorno, Clara Rota ha delineato un personale percorso professionale in cui da sempre la sua passione per la carta l' ha condotta a sperimentare l'universo cartaceo in tutte le sue forme, dal restauro agli oggetti di arredo, dall'allestimento di mostre e show room alla realizzazione di opere e installazioni. A queste attività ha affiancato un'altra parte importante del suo lavoro dedicandosi alla formazione, insegnando presso scuole di primo grado, accademie di belle arti e occupandosi di disagio mentale e di attività didattica nelle carceri. la carta è l'elemento base del suo percorso espressivo che non esclude però altri materiali, soprattutto tessili, con i quali realizza anche abiti e sculture.
AGA THA RUIZ DE LA PRADA
Stililsta spagnola di fama internazionale, viene considerata una delle più attive protagoniste del mondo della moda degli ultimi anni. le sue realizzazioni definiscono uno dei percorsi più coerenti e al tempo stesso originali nel quale la dimensione creativa del lavoro coniuga positivamente valori primari di comunicazione con una forte valenza sul piano cromatico e percettivo oltre che all'interno di un più complesso, ed emotivamente coinvolgente, universo decorativo e simbolico.
Per ulteriori informazioni:
Arte Sella
corso Ausugum 55-57
38051 Borgo Valsugana (Trento)
Tel. +390461 751251 artesella@yahoo.it
www.artesella.it
www.lacasadeglispaventapasseri.net
Arch. Enrico Leonardo Fagone
organizzazione: Associazione Arte Sella