Spazio dell'ospitalità

Musica classica

Conservatorio statale di Musica F.A. Bonporti: saggi finali

Siamo nel mezzo di una vasta serie di iniziative, comprese nel ciclo dei concerti degli studenti, per i saggi finali del Conservatorio: dopo il concerto di venerdì 9 giugno (Sala Filarmonica ore 18.00) della scuola di Musica Jazz del Conservatorio “Bonporti” di Trento, ove è docente Franco D’Andrea, con gli studenti impegnati in vari arrangiamenti e riuniti in ensemble, e dopo l’appuntamento di sabato 10 (Sala Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 20.30) con gli studenti della Scuola di Canto, docente Mattia Nicolini, in un programma di musiche di autori russi, abbiamo un altro concerto importante, previsto per lunedì 12 giugno, e dalla formula particolare, in quanto prevede un’integrazione di forze provenienti da vari Conservatori. Il concerto che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 alla Sala della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, in Via Calepina, raccoglie formazioni da camera provenienti dai Conservatori di Trento, Verona e Vicenza.
Il programma appare estremamente stimolante. Bellissima la proposta di apertura, nella responsabilità del Conservatorio di Trento, con studenti della Classe di musica da camera della prof.ssa Simonetta Bulgaro. Si tratta di Prokofieff, autore di una Ouverture su temi ebraici per clarinetto, pianoforte e archi. Un’opera viva di colore, che richiama aspetti della musica ebraica, in pronunce del clarinetto come degli archi, resa dagli studenti, con una partecipazione che in momenti si fa teatrale, per apporti gestuali e di movimento nello spazio.
Più classiche le proposte dei due Conservatori ospiti. Dal Conservatorio di Verona viene la proposta della Sonata op. 108 per pianoforte e violino, interpreti Laura e Lorenzo Casotto, studenti nella classe di musica da camera del Conservatorio scaligero, nella responsabilità della prof.ssa Marianna Bisacchi. Mentre il Conservatorio di Vicenza presenta un’altra Sonata per violino e pianoforte di Brahms, la op. 78. Dopo di questa, la Sonatina postuma di Maurice Ravel. Il Conservatorio di Vicenza vanta un impegno particolare sulla musica da camera, con i docenti Luca Braga, Stefania Redaelli e Gianluca Sacrari. Interpreti in duo sono gli studenti Filippo Maligno e Massimo Zulpo.
Il programma della serata rappresenta un’occasione importante di confronto tra Conservatori, docenti e studenti, circa il lavoro che si svolge nell’ambito della didattica e della promozione artistica, rispetto alla musica da camera. Inoltre si propone al pubblico come una proposta di programma di notevole spessore, con opere importanti del repertorio, che sono state approfondite con studio meticoloso, nell’ambito dei corsi tenuti nei vari Conservatori.
L’inziiativa avrà un seguito, nel segno dello scambio di ospitalità, e i vari interventi risulteranno replicati anche alle sedi dei Conservatori di Verona e di Vicenza.

Tra i prossimi appuntamenti nel ciclo dei Saggi Finali: un programma con musiche del Novecento per vari strumenti, mercoledì 14 giugno, Sala Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; mentre si è in Sala Filarmonica il 17 giugno, per l’ultimo concerto dedicato ad autori romantici, con interventi di archi e pianoforte.

Si ricorda che l’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti dei Saggi Finali del Conservatorio, alle varie sedi previste, Sala Filarmonica e Sala della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: Conservatorio statale di Musica F.A. Bonporti