Speciale Darwin Day

Convegno

Incontri al Museo per parlare di Fauna

Nuovo toporagno - elefante dalle foreste della Tanzania: un altro tassello nel cammino della specie
Francesco Rovero e Osvaldo Negra, Museo Tridentino di Scienze Naturali
Cristiano Vernesi, Fondazione E. Mach

Ricordiamo che la conferenza è un'interessante opportunità per i docenti: su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'Aggiornamento.

Mercoledì 12 febbraio 2008 il Museo Tridentino di Scienze Naturali si unirà alle celebrazioni del Darwin Day, anniversario della nascita del padre della teoria dell'evoluzione Charles Darwin, con uno speciale incontro per parlare di Fauna dal titolo "Nuovo toporagno-elefante dalle foreste della Tanzania. Un altro tassello nel cammino della specie". L'argomento della conferenza sarà centrato sulla sensazionale scoperta, annunciata alla stampa di tutto il mondo il 31 gennaio 2008, di una nuova specie di mammifero trovato nelle foreste pluviali della Tanzania. Si tratta di un toporagno-elefante gigante, animale dalle misteriose e ancestrali origini, il più grande mai scoperto del genere, descritto da un team internazionale coordinato da Francesco Rovero, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali. La scoperta rappresenta un'occasione unica per parlare della varietà della vita e dell'evoluzione delle specie - di cui Darwin ne ha intuito per la prima volta i meccanismi.

Saranno l'autore stesso della scoperta, Francesco Rovero, affiancato dal collega zoologo del Museo Osvaldo Negra, e dal biologo molecolare Cristiano Vernesi della Fondazione Edmund Mach, che inquadreranno la scoperta della nuova specie nel contesto storico e scientifico della quasi bicentennale teoria dell'evoluzione per selezione naturale. Dopo un excursus storico del concetto di specie e della teoria dell'evoluzione, si tratterà il tema intrigante di come si origina una specie ovvero quali siano i principali meccanismi genetici coinvolti. Dai tempi di Darwin, infatti, grazie anche allo sviluppo tecnologico, la scienza ha fatto passi da gigante nello svelare le forze evolutive che sottendono la diversificazione delle forme biologiche a partire da un antenato comune. Nell'ultima pare della conferenza, lo scopritore illustrerà la nuova specie, l' importanza scientifica e protezionistica della scoperta, e il contesto naturale e sociale in cui è avvenuta.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali