Speciale Maxi Ohh! | Parliamo di bimbi
Terrible Twos
La fase di crescita, attorno ai due anni, durante il quale i piccoli attraversano un grande cambiamento, il momento dei capricci e dei NO.
I “terribili due anni”, o “terrible twos” sono una tappa evolutiva obbligata, una fase di crescita normale che conduce all’indipendenza del bambino e coincide con una presa di coscienza del piccolo, che scopre di essere un individuo separato dalla madre e di avere una personalità e dei desideri propri … spesso non immediatamente o del tutto realizzabili. Per questo motivo, tra i 18 mesi e i 3 anni, i piccoli attraversano il periodo dei NO, in cui diventano testardi e capricciosi e spesso scoppiano in pianti inconsolabili. Una situazione che mette alla prova anche il genitore più paziente che spesso sente di non avere gli strumenti adeguati per fronteggiare quelle che vengono interpretate, erroneamente, come “lotte di potere”, in realtà solo espressione del passaggio evolutivo.
Nel corso dell’incontro la pedagogista Isabella Chirico darà ai genitori presenti alcuni strumenti per affrontare con serenità questa fase di crescita, portando esempi concreti e svelando piccoli “trucchi” del mestiere per mantenere l'armonia e il benessere in famiglia.
Parliamo di bimbi è realizzato in collaborazione con Ufficio infanzia del Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Dipartimento della conoscenza e l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Sevizio prima infanzia del comune di Trento, Federazione provinciale delle Scuole materne, Genitori a Trento e dintorni, Cooperativa Bellesini.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al numero 0461 270311
Tra i temi trattati negli incontri successivi, che si svolgeranno con cadenza quindicinale e con la conduzione di esperti: il rapporto tra fratelli, il sonno, la comunicazione efficace e i giochi non convenzionali.
Gli incontri, cui possono partecipare anche i bambini assieme ai genitori, saranno tutti a ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione al numero 0461/270311.
organizzazione: Muse Museo delle scienze