Speciale weekend palafitticolo al Museo di Ledro

Musica

Sabato 7 agosto 2021: World Vibes – identità sonore, musica classica

Domenica 8 agosto 2021: presentazione della nuova guida del museo e musica con Candirù e Olly Riva

Musica, laboratori, visite guidate e tanto divertimento: al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro la programmazione spazia tra tanti generi e proposte differenti. Dopo il successo di pubblico degli scorsi fine settimana, ci si prepara al “weekend palafitticolo” del 7 e 8 agosto. Due giorni all’insegna di musica live e tante novità per le palafitte di Ledro che quest’anno festeggiano - insieme a Fiavè e agli altri 109 siti dell’arco alpino - il decennale del riconoscimento a patrimonio dell’Umanità.

Nel cartellone culturale di Palafittando 2021, giunto alla sua 25°edizione, insieme ai laboratori e alle visite guidate su tutta ReLED (Rete Museale Ledro) anche i pomeriggi di Piazza Preistoria che animano tutte le domeniche d’estate, dalle 16 alle 18, seguiti in orario serale da concerti di musica live in grado di incontrare i gusti musicali di più generazioni.

ABATO 7 AGOSTO, a partire dalle 21, al Museo sarà in scena la musica classica grazie a una tappa del tour "World Vibes – identità sonore", rassegna promossa dalla Società Filarmonica di Trento in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze.

Nella suggestiva cornice del villaggio palafitticolo, si esibiranno due giovani musicisti trentini di formazione classica: Saverio Gabrielli al violino e Lorenzo Bernardi alla chitarra che presenteranno un nuovo album dedicato a Nicolò Paganini e Mauro Giuliani, italiani che si sono fatti onore a Vienna per il loro incredibile talento.

Il programma prevede anche una digressione verso la musica popolare, da un cenno alla Cavalleria Rusticana a un omaggio al padre del tango argentino, Astor Piazzolla, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

DOMENICA 8 AGOSTO, a Piazza Preistoria dove può accadere di tutto, sarà proprio così: verranno presentati la nuova guida del Museo delle Palafitte, che racconta il rinnovato allestimento museale e le nuove ricerche sui reperti di Ledro. Il momento delle presentazioni si concluderà con la presentazione di "Ventodentro", il libro di Anna Molinari che raccoglie angoli di natura e di pensieri, assecondando relazioni intime con gli alberi, gli animali, a volte persino con gli umani.

Non mancherà la rubrica dedicata al DNA “Ce l’ho nel DNA” e naturalmente la musica con un doppio appuntamento: dalle 16 alle 18 con Candirù (Iacopo Candela), cantautore di Levico e “spin-off” fino alle 19 con il tour estivo acustico (unica data in Trentino) di Olly Riva, cantante, chitarrista e produttore discografico oltre che frontman del gruppo rock Shandon.