Specimina Artium

Mostra

Venerdì 28 febbraio alle ore 18.00, presso la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto, verrà inaugurata:

Specimina Artium
"Das nachleben nach dem Tode"

Due mostre in un unico progetto:

Vestire il pensiero
Belle parole & bei caratteri nelle edizioni Tallone
28 febbraio - 24 aprile

Visioni e revisioni
I luoghi dell’Enfer
28 febbraio - 21 marzo

Progetto di: Alessandro Carone, con il contributo di Luciano Canfora e in collaborazione con le Edizioni Tallone.

Il 28 febbraio alla biblioteca civica e archivi storici di Rovereto, sarà inaugurata “Specimina Artium” primo evento dei numerosi programmati in tutta Europa, non esclusa Verona.
"Visioni e Revisioni; i luoghi dell’Enfer" e "Vestire il pensiero; belle parole & bei caratteri nelle edizioni Tallone" sono le due sezioni del grande progetto Specimina Artium pensato da Alessandro S. Carone, titolare della cattedra di scienze delle costruzioni e tecnologia dell’architettura a Verona con l’importante contributo di Luciano Canfora, filosofo dell’Università degli studi di Bari.
"Visioni e Revisioni; i luoghi dell’Enfer" curata dalla Professoressa Paola Bellinato è frutto di diverse condivisioni inaspettate offerte da artisti che hanno accettato l’impegnativa sfida di raccontare, su tasche di biblioteca, l’uomo attraverso la sua stessa assenza che come dice Alessandro S. Carone; è assenza colpevole ma assolta proprio grazie alla memoria il cui potere è quello di stemperare, rigenerare e assolvere.
Memoria collettiva, del mondo, opere nelle quali si custodiscono tutte le memorie che reclamano di essere ascoltate; polifonia di gesti dove l'universale si svela purificato in virtù della bellezza e del bene dell'arte. Il bene si rigenera; dall'ombra emerge una fessura e si produce il canto. L'opera purifica l'artista e chi la incontra. Opere alle quale affidarsi e nelle quali immergersi fino allo stupore ed è allora che possiamo dire: "Tutto è grazia! Tutto è inaspettato".
Ogni tasca è significato di stazione del cammino, nello svolgersi complessivo di esse, come corpo-calvario dell'umanità; vessillo della sofferenza, lo sprofondare in sé, il trovare l'abisso, la sofferenza del mondo con il suo diabolico corteo di rimpianti, paure, ricordi, incubi, angosce, rimorsi; il percorso delle lamentazioni come se l'esplicito di ogni tasca-opera diventasse l'implicito del cammino, del corpo unificato nella percezione d'insieme, come se ogni singola tasca diventasse un tutto con le altre; le croci non hanno più carattere di singolarità, ma si trasformano in un'unica croce, il peso dell'umanità. Significative le tasche di Carone, veri e propri bozzetti per monumento funebre dedicato.
E sarà ancora la memoria la protagonista della seconda sezione "Vestire il pensiero; belle parole & bei caratteri nelle edizioni Tallone", curata da Alessandro S. Carone e Enrico Tallone che apparirà in tutta la sua bellezza e potenza con le opere editoriali di Alberto Tallone ed eredi i cui testi, secondo il loro concetto e in accordo con la lezione di Giambattista Bodoni devono bastare a se stessi nella nudità della lettera, per mettere in luce il contenuto dell’opera servendosi dei soli mezzi grafici.

www.talloneeditore.it

Comune di Rovereto - Servizio Biblioteca
corso A. Bettini, 43
I-38068 Rovereto TN P.IVA 00125390229
tel (+39)0464452500 fax (+39)0464452344
bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.i
www.bibliotecacivica.comune.rovereto.tn.it


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti