Sperimentarea.tv
Venerdì 5 settembre 2008 alle ore 11 nella Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto,
si accende Sperimentarea.tv, la web-tv della scienza curata dal Museo Civico di Rovereto.
A tenere a battesimo la web tv, il lancio on-line di Alessandro Cecchi Paone
Un ulteriore debutto completa questa estate 2008 al Museo Civico di Rovereto. Ancora una volta il museo di archeologia e scienze naturali della Città della Quercia anticipa i tempi e - primo in regione - inaugura una tv on line per 'sperimentare la scienza'
Sperimentarea.tv è un laboratorio aperto, che unisce le esperienze del Museo alla creatività di studenti, docenti, ricercatori e professionisti.
E' inoltre lo specchio virtuale di Sperimentarea, lo spazio scientifico e didattico gestito dal Museo Civico di Rovereto al Bosco della Città.
Un canale televisivo on line in grado di proporre un palinsesto diversificato in onda ad orari prefissati accanto a sezioni di video on demand tra cui poter scegliere film e documentari come pure filmati curiosi, interessanti, esplicativi, caricati da ricercatori, studenti, utenti di Sperimentarea.tv.
Un canale non solo per giovani, ma aperto a tutte le fasce d'età.
Cerano una volta il Museo polveroso, la scienza da sbadiglio inaridita nelle formule, il laboratorio di chimica sempre uguale a se stesso, il soporifero libro di biologia, la pedante lezione di storia. Oggi larcheologia, la zoologia, la botanica, la robotica e la domotica o la geologia possono coinvolgere direttamente sul campo, a Sperimentarea, ma ancor più, mettono in contatto professionisti, giovani studenti e semplici appassionati attraverso le esperienze e le immagini trasmesse a tutto il world wide web dalla debuttante Sperimentarea.tv.
il tutto in sinergia con Sirio Film di Trento e con il supporto del Gruppo Marangoni
La cerimonia di avvio delle trasmissioni si terrà nell'ambito di Artingegna 2008
organizzazione: Museo Civico di Rovereto