Spettacolo di Natale e concerto della Cdm Clazz Orchestra

Musica

Sabato 18 dicembre gli allievi iscritti alle diverse classi di strumento si esibiranno in uno spettacolo che nasce dall'incontro e dall'interazione creativa tra musica classica e moderna, esaltando il reciproco contesto storico e strumentale.
Ecco allora che sul palco della Sala Filarmonica si creeranno situazioni di intreccio e mescolamento tra violinisti, batteristi, flautisti, chitarristi e pianisti. Una sperimentazione molto affascinante, didatticamente creativa ed educativa.
Lo spettacolo verrà proposto in concomitanza con la chiusura dell'anno in occasione delle festività natalizie. Si alterneranno diversi momenti musicali, con l'intervento di bambini piccoli che partecipano ai corsi di MusicaGiocando e ragazzi dai 8 ai 13 anni coinvolti in formazioni collettive come ensemble strumentali, orchestra e coro.
Gli insegnanti coinvolti attivamente sono Katja Marun (coro, ensemble strumentale), Adele Pardi (coro, esemble strumentale, MusicaGiocando) e Stefano Bellini (coro, ensemble strumentale).

Calendario prove generali:
Venerdì 3 dicembre CDM, aula polifunzionale, ore 16.30/18.30
Venerdì 10 dicembre CDM, aula polifunzionale, ore 16.30/18.30
Venerdì 17 dicembre prova generale, Sala della Filarmonica, ore 18.00 (obbligatoria per tutti)
Sabato 18 dicembre prova generale, Sala della Filarmonica, ore 14.30

Gli allievi che partecipano ai collettivi di mercoledì/giovedì sono pregati di garantire la presenza ad almeno una delle prove generali nella sede del CDM (Polifunzionale).

A seguire, esibizione della cdm clazz orchestra.
CDM CLAZZ ORCHESTRA
Il progetto cdm clazz orchestra rappresenta il naturale coronamento di un percorso dedicato agli allievi che frequentano da alcuni anni le lezioni individuali ed i laboratori di musica d' insieme.
Il cdm si è sempre contraddistinto per la particolare sensibilità ad accogliere indifferentemente tutti i generi musicali, sia classico e moderno. Da qui il nome dell'orchestra:
CLA (– ssica) + (j –) AZZ = CLAZZ
La cdm clazz orchestra vuole proseguire ed alimentare, con ampio respiro, questo straordinario obiettivo unico in regione nella sua applicazione didattica e artistica. Nel progetto sono previsti interventi con brani classici, moderni ed etnici, ma anche rock e metal: strumenti classici come archi e fiati condivideranno i diversi repertori con strumenti spiccatamente moderni, come chitarra elettrica, basso, batteria e percussioni.
Insegnanti e allievi coinvolti non hanno la pretesa di dire che il lavoro progettuale didattico e di repertorio sia semplice, ma l'attività è talmente originale e stimolante che l'orchestra è riuscita comunque a proporsi con una tale forza da aver suscitato un riscontro molto positivo su tutti i musicisti coinvolti.


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza