Spettacolo di flamenco

Danza

Università Estate 2006
Danza

Con gli allievi della Peña Andaluza
Regia e coreografia di Adriana Grasselli
Al cante: Momi De Cadiz
Guitarra: Antonio Porro
Regia e coreografia di Adriana Grasselli
In collaborazione con l’associazione Peña Andaluza

Serata di flamenco della “Peña Andaluza”, Associazione Culturale nata nel ’95 con lo scopo della diffusione della cultura spagnola ed in particolare del flamenco.
L’Associazione organizza stages di studio con maestri di fama internazionale: quest’anno ci sarà a Pomarolo dall’1 al 4 luglio il 12° stage estivo con Miguel Angel per la danza, Momi de Cadiz per il cante, Antonio Porro alla chitarra. La Peña contribuisce inoltre all’organizzazione dello stage di Tesero dal 27 agosto al 3 settembre della Federazione delle Scuole di Danza del Trentino, di cui fa parte.
In collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento, la Peña Andaluza organizza corsi di flamenco: gli allievi sono i protagonisti di questa serata e per la prima volta danzeranno anche con la musica dal vivo . La scenografia è opera degli allievi della classe 4ª C dell’Istituto d’Arte “Vittoria” di Trento e della professoressa Renata Mariotti, che ringraziamo.
Lo spettacolo è strutturato in due parti di circa 50 minuti, divise da un piccolo intervallo, e prende spunto da sei poesie di Lorca, che danno vita ad altrettante coreografie. Nella seconda parte si concentra la musica dal vivo, con la chitarra di Antonio Porro e la splendida voce di Momi de Cadiz, che la città di Trento ha potuto conoscere nel dicembre 2002 e 2003 nella fantastica occasione della “Misa Flamenca“, realizzata per la prima volta in Italia grazie alla sensibilità dell’Opera universitaria e del Comune di Trento.

La regia e le coreografie sono di Adriana Grasselli. Fra i danzatori Cecilia Malvinni, Elisa Colla, Mariella Di Gregorio, cofondatrice dell’Associazione.
Voci recitanti: Arianna Grossi, Valentina Colla, Andrea Bertoncello.
Presenta Rocco Scolozzi.
Un grazie per le luci a Paolo Dorigatti, per le percussioni a Toni Colangelo e Valentina Colla, per i costumi a Ida Agolino, a Dancerie Trento, a Molina di Siviglia.


organizzazione: Opera Universitaria