Spicchi di energia
Mostra interattiva per visitare la casa intelligente e per immaginare il futuro della città sostenibile.
L'esasperata "fame di energia" dellera industriale comporta problemi che riguardano tutto il pianeta: le riserve di energia fossile sono limitate ed il loro consumo incrementa leffetto serra. Lenergia nucleare produce residui radioattivi e le energie rinnovabili non sono ancora in grado di soddisfare le nostre sempre maggiori richieste. Il futuro del nostro pianeta e della nostra civiltà dipende in gran parte da come sapremo e vorremo utilizzare lenergia.
Questi problemi globali toccano da vicino tutti noi, hanno a che fare con la nostra vita quotidiana, perché lo sviluppo della società non è solo compito per i governi e per gli addetti ai lavori.
"Spicchi di Energia" è una piccola mostra per avvicinarsi ai grandi problemi scientifici e conoscerli meglio, per scoprire levoluzione dei consumi di energia nel mondo e in Trentino, attraverso un percorso divertente e interattivo.
La mostra è tratta da "Energia 2001, sperimentiamo il presente per progettare il futuro", levento di grande successo realizzato a Trento dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nella primavera 2001.
Unoccasione per sperimentare e riflettere sullo sviluppo sostenibile, per le scuole, le famiglie e per tutti quanti desiderano essere testimoni consapevoli delle scelte che riguardano il nostro futuro.
organizzazione: Assessorato all'ambiente, sport e pari opportunità - APPA Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - collaborazione di Museo Tridentino di Scienze Naturali