Spionaggio e irredentismo alla vigilia della Grande Guerra

Convegno

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume "L'affare Colpi: spionaggio e irredentismo alla vigilia della Grande Guerra" di Vittorino TAROLLI.
L'appuntamento è fissato per: giovedì 21 febbraio ore 17.30 c/o Biblioteca della Fondazione via Torre d'Augusto, 35 Trento

Intervengono con l'Autore:
Vincenzo CALÌ (moderatore)
Christoph H. von HARTUNGEN

Il volume ricostruisce attraverso fonti giudiziarie rintracciate presso l'Archivio del Tribunale della città di Vienna e, in misura minore, attraverso pubblicazioni e articoli della stampa dell'epoca sia di lingua italiana che tedesca, la vicenda che vide protagonista, nella Trento dei primi anni del Novecento, Giuseppe Colpi. Tale vicenda viene inquadrata nel più ampio contesto dell'irredentismo trentino, fenomeno che in quegli anni sembrò conoscere nuovo vigore grazie anche al sostegno offerto dal Servizio informazioni dell'esercito del Regno d'Italia e da influenti personaggi di varie affiliazioni.

Vittorino Tarolli è autore di numerosi studi e pubblicazioni dedicati alla storia locale e alla Grande Guerra. Fra queste si segnalano Spionaggio e propaganda: il ruolo del servizio informazioni dell'esercito nella guerra 1915-1918 (Mantova, Nordpress, 2001) ed Eroi della grande guerra: storie di decorati con medaglia d'oro al valore militare (Mantova, Nordpress, 2005).

Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
via Torre d'Augusto, 41 - 38100 Trento
tel. 0461.230482 - fax 0461.237418
e-mail: info@museostorico.it
www.museostorico.it


organizzazione: Fondazione Museo storico in Trento