Spirito allegro
Stagione Teatrale di Pergine Valsugana 2010/2011
Molise Spettacoli, Bis Tremila
Spirito allegro
di Noel Coward
traduzione e adattamento Nino Marino
con Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Marioletta Bideri, Antonella Piccolo
regia di Patrick Rossi Gastaldi
La commedia, messa in scena per la prima volta nel 1941 in piena Seconda Guerra Mondiale, fu duramente criticata per come rappresentava con poco rispetto un argomento serio come la morte. Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo. La commedia rimase in scena per ben 1997 repliche.
Nino Marino adattandone il soggetto con grande abilità ha portato la commedia in Italia ai giorni doggi pur mantenendo uno stile umoristico molto vicino a Coward.
Il linguaggio è diverso: le provenienze dei personaggi sono italiane, anzi spesso regionali, dando così un carattere mediterraneo con una comicità riconoscibile. Ma la scansione delle battute, delle pause, dei ritmi aiuta a ricordare il distacco ben noto dellumorismo inglese.
Per questo mi è venuta lidea di tenere un piede nel passato. La scena è una casa elegante piena di riferimenti anni 40 ovviamente moderna e anche i costumi avranno stralci depoca. Corrado Tedeschi è lo scrittore e sceneggiatore cinematografico importante ma pieno di dubbi nascosti, Debora Caprioglio è il fantasma della prima moglie frivola e petulante, Antonella Piccolo è la seconda moglie poco convinta dellamore di suo marito, e la medium cialtrona è affidata a Marioletta Bideri con grande sapore Partenopeo.
Ma gli italiani sanno giocare con la morte? Vedremo! Patrick Rossi Gastaldi
Biglietti in vendita:
dal 16 novembre presso Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
Cassa del Teatro dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana