Spiza al nas...

Teatro

Teatro dell’Indovinello di Pomarolo
Due atti unici dialettali brillanti di Umberto Cristiano
Tecnici: Simona Roca e Massimiliano Orsi
Scenografie ed quadri di scena: Antonella Toccoli
Regia di Umberto Cristiano

Dopo aver sempre rappresentato spettacoli che si rifacevano alla tradizione della commedia all’italiana ed alle commedie inglesi di inizio secolo con questa “Spiza al nas…” il Teatro dell’Indovinello si avvicina per la prima volta un po’ di più alla commedia dialettale trentina “classica” proponendo questi due atti unici ambientati negli anni ’50 del secolo scorso.
Due brevi scorci di paese, due storie sicuramente inventate, ma che sarebbero potute essere reali. Piccoli “drammi” di famiglia in una società ormai dimenticata ma resi con spirito brillante, senza alcuno spazio patetico.
Tutti da ridere, come nella tradizione degli spettacoli della nostra Filodrammatica.
TRE COMARI E ‘NA LETERA
Cesca se ne è andata di casa molti anni prima ed ora si fa viva con una lettera annunciando il proprio ritorno. Ad attenderla tre sorelle, due zitelle (pardon: signorine!) ed una felicemente maritata. Ognuna vive la notizia del ritorno con spirito e carattere diverso.
DISPERS EN RUSSIA
Dodici anni prima il fratello maggiore è stato dichiarato disperso durante la campagna di Russia. Due fratelli ne hanno curato gli interessi ed ora, dichiarata la morte presunta, si spartiscono la ricca eredità… Ma arriva un telegramma e…

Personaggi ed interpreti
ADA (Paola Fasanelli) E' la sorella più vecchia, vive in casa con Gisella, è acida e sfiduciata. Porta rancore a Cesca per molte cose accadute in gioventù e per essersene andata senza farsi quasi più sentire.
GISELLA (Sara Merighi) E' la sorella più buona e tranquilla. Disposta al perdono nei confronti di Cesca, viene spesso presa in mezzo fra Ada ed Erina. Cerca di sdrammatizzare ogni cosa ed è fiduciosa.
ERINA (Gianna Antonelli) Sposata, vive con Tonino, ha due figli. Molto egoista pensa solo al denaro ed al proprio benessere. Non vuole avere problemi riguardo al ritorno di Cesca.
CESCA (Maria Rossi) E' la sorella assente da tempo che ha spedito la lettera.
POSTINO (Alberto Di Grado) Sempre simpatico, gentile, disponibile… Avido di mance ed un po’ impiccione…
NESTO (Marco Azzolini) è il fratello più giovane, molto allegro ed estroverso. Vive solo in casa ed ha grandi progetti…
TONINO (Gabriele Fontana) anche lui allegro ma con l’aria un po’ dimessa. E’ sposato con Erina di cui è molto succube.
GIACOMO (Walter Girardi) è il ricco fratello maggiore, disperso in Russia durante la guerra. Da allora sono passati più di dodici anni…

L’autore
Appassionato di teatro, ha fatto parte di varie compagnie teatrali ed è uno dei fondatori ed animatori del Teatro dell’Indovinello.
Ha partecipato a diversi corsi con artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui Marco Baliani, Marcello Chiarenza, Ferruccio Merisi, Paolo Emilio Landi e Vieceslav Gzodov
E’ autore di numerosi testi teatrali e del libro
“I racconti dell’Anima” edito da Curcu & Genovese.
Insegnante, attualmente collabora con molte scuole per diffondere la cultura teatrale.

La compagnia
Il “Teatro dell’Indovinello” è una compagnia teatrale filodrammatica con sede a Pomarolo, nata nel 1991. In questi anni ha proposto gradevoli commedie dialettali tra cui “La piuma grisa”, “L’elisir del paradiso” e “Il Fantasma”. Con “Felice…tra le done”, replicato quaranta volte, la Filodrammatica ha vinto il “Premio teatrale giornale ALTO ADIGE” come MIGLIOR COMPAGNIA e MIGLIOR SPETTACOLO della stagione 2001 – 2002. Impegnata da sempre in ambito culturale ha allestito spettacoli di vario genere collaborando spesso con musicisti ed artisti di valore. Attualmente propone al pubblico anche “2x1=48” un cabaret per bambini, ma non solo, con il quale si è affermata anche fuori provincia.

Filodrammatica “Teatro dell’Indovinello”
Frazione Savignano
38060 POMAROLO (TN)
Tel. 0464.412742 – 347.2437534
0464.412552 – 339.6386021
E-mail:
info@teatroindovinello.it
paola@teatroindovinello.it
umbecr@tin.it
Internet: www.teatroindovinello.it


organizzazione: Filodrammatica "La Scena" di Varignano