Sportfestival
Tre giorni per scoprire lo sport in tutta la propria essenza ed in tutte le proprie mille sfaccettature. Lo «SportFestival» si tiene in Val di Fiemme a Predazzo, dal 31 agosto al 2 settembre ed è una grande festa dello sport.
Il programma è ricco di attività e di eventi, dedicate ai giovani che vogliono provare una disciplina o conoscerne una nuova, ma anche agli adulti, che possono approfondire le tante tematiche che vengono trattate. Un Festival a 360°, con stand, attività sportive, esibizioni, giochi, spettacoli e seminari. Vi aspettiamo a Predazzo...
Ogni giorno, durante lo SportFestival, campioni dello sport, allenatori, dirigenti, giornalisti ed esperti interverranno in una serie di conferenze ed incontri su temi di grande interesse, attualità ed importanza. Quale modo migliore per scoprire storie, aneddoti, curiosità legate allo sport che non sentirle direttamente dai protagonisti? E se i relatori rispondono a nomi prestigiosi quali Dan Peterson, Juri Chechi, Josepha Idem, Isolde Kostner, Francesco Moser, giusto per citarne alcuni, il pubblico presente avrà certamente modo di godersi dei momenti intensi di sport e cultura.
In programma, tra venerdì, sabato e domenica ci sono dieci incontri: cinque conferenze sui seguenti argomenti: Sport e cultura, Sport e disabilità, Sport e comunicazione, Marketing sportivo o marketing sociale?, Sport, Famiglia e Salute e cinque «Incontri con il Campione», delle tavole rotonde nelle quali si parla di: La longevità nello sport, Il gruppo come elemento di partenza, Giovani Campioni e sacrificio per la vittoria, Sport,determinazione e concentrazione e Sport come ponte nella vita oltre ad un talk show nel quale interverranno, incalzati dalla moderatrice Monica Morandini e dal comico Danilo Vizzini, Iva Berasi, Josepha Idem, Juri Chechi, Max Dalfovo, Marco Gaburro, Riccardo Felicetti e Paolo Crepaz.
Si tratta quindi di un modo nuovo ed originale per poter apprezzare i campioni dello sport. Non quindi delle semplici interviste, ma una vera e propria chiacchierata a tema, per indagare su argomenti specifici estremamente interessanti. I personaggi scelti sono stati inseriti nei vari incontri a seconda della loro storia e delle loro esperienze sportive e personali.
Ecco quindi, ad esempio, Lorenzo Bernardi e Josepha Idem a parlare della longevità dello sport, di come sia possibile mantenersi ad altissimi livelli seppur non più giovanissimi, oppure Enrico Fabris che racconta come un giovane debba compiere dei sacrifici per potersi affermare ad alti livelli. Sarà possibile, inoltre, parlare con gli atleti di Itas Diatec, Mezzocorona calcio o Fortitudo Bologna di basket ed i bambini avranno la fortuna di poter chiedere a loro consigli per diventare, un giorno, campioni.
Sono più di 50, tra giornalisti e campioni, i personaggi che interverranno durante la tre giorni. Tra di loro tanti sportivi trentini (oltre ai già citati vanno aggiunti Gilberto Simoni, Karen Putzer, Francesca Dallapè, Matteo Anesi, Veronica Demozzi, Cristian Zorzi e tantissimi altri), per una manifestazione che si prospetta indimenticabile.
Elenco nomi di spicco
Dan Peterson sabato 1 Sport e Cultura
Enrico Fabris domenica 2 Giovani Sport e Sacrificio
Josepha Idem venerdì 31 Longevità nello Sport e Talk show
Lorenzo Bernardi venerdì 31 Longevità nello sport
Jury Chechi venerdì 31 Talk Show
Cristian Zorzi venerdì 31 Il gruppo come elemento di partenza
Francesco Moser sabato 1 Lo sport come ponte per la vita
Melania Corradini venerdì 31 Sport e disabilità
Franco Montorro sabato 1 Sport e Comunicazione
Francesca Dallapé domenica 2 Giovani Sport e Sacrificio
Isolde Kostner domenica 2 Sport, famiglia e salute
Diego Mosna domenica 2 Marketing Sportivo o Marketing Sociale?
Karen Putzer sabato 1 Sport, determinazione e concentrazione
Saranno inoltre presenti
Matteo Anesi
Armin Zöeggler
Antonella Confortola
Giorgio Di Centa
Veronica Demozzi
Gabriella Paruzzi
organizzazione: Provincia autonoma di Trento assessorato allo Sport