St'Art itinerari Artistici nei Borghi
L'arte ritorna protagonista indiscussa di un palcoscenico unico e suggestivo: gli antichi borghi contadini dell'Ecomuseo della Judicaria. STAR'T invita ogni giovedì sera di luglio e agosto a percorrere itinerari artistici nei borghi, con spettacoli di musica e teatro sotto il cielo e sotto i caratteristici vòlt. Splendide serate in cui l'arte si dimostra solida cerniera tra passato e presente, tradizione e modernità.
Decine di antichi borghi contadini popolano l'ampia vallata delle Giudicarie Esteriori. Alloggiati nella storia e circondati dal verde, diventano durante l'estate palcoscenico privilegiato di St'Art, itinerari artistici, espressioni delle diverse forme di espressione artistica. Dal teatro all'arte di strada, dalla musica alla danza. Questi pittoreschi paesini che il turismo e le frenesie moderne non hanno cambiato, regalano al visitatore sensazioni uniche, dove presente e passato convivono in un armonia di colori, sapori e tradizioni. L'arte può solo aumentare il fascino di questi luoghi. Visitarli significa sprofondare nella storia. Perché qui si riconosce ancora l'antica e singolare architettura rurale giudicariese, fatta di antiche case rurali di grandi dimensioni, solide e massicce, abbellite da grandi portali, loggiati e le rastrelliere in legno per l'essicazione, ma anche di grandi piazze con le tipiche fontane.
Proprio qui, nei borghi sospesi nel tempo e tra le mura di antichi castelli, vanno in scena eventi unici: spettacoli che fanno rivivere un passato pregno di storia e ricco di folklore.
Anche la scelta degli eventi artistici è rispettosa dei luoghi prescelti: l'arte entra in punta di piedi in questi luoghi, per lasciare allo spettatore di godere di un duplice spettacolo. Quello fatto di musica e teatro, l'altro fatto di storia e architettura. Un connubio perfetto, rispettoso e nel contempo in grado di far emergere in tutto e per tutto la bellezza.
E' proprio la bellezza ad andare in scena. La bellezza di un luogo sprofondato nella storia, circondato dalla natura. La bellezza di una performance artistica che emoziona il cuore. Allo spettatore la bellezza di godere di questo speciale connubio.
Info: Per tutti gli spettacoli l'ingresso è gratuito. Previsto, nello stesso borgo, luogo alternativo in caso di pioggia. Per accedere ai borghi (escluso Tenno) servizio transfer in trenino, con partenza da Ponte Arche Stazione Autocorriere - alle ore 20.40, 4,00 a persona. Prenotazione obbligatoria presso l'A.p.T. Terme di Comano.
Per informazioni: A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, e info@visitacomano.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4 luglio
Ore 21.00, piazza San Zeno di Fiavè
Concerto della Bifunk Brass Band
Suggestivo concerto in uno dei luoghi più caratteristici dellEcomuseo della Judicaria
11 luglio
Ore 21.00, Castel Restor (Comune di Comano Terme)
Camillocromo
Musica per ciarlatani, ballerine, tabarin
18 luglio
Ore 21.00, piazza di Dorsin
Allamor non si comanda
Spettacolo teatrale a cura della Compagnia delle Arti
25 luglio
Ore 21.00, Comune di Tenno
Concerto del gruppo Turbo Trouble Trio
Suggestivo concerto in uno dei luoghi più caratteristici dellEcomuseo della Judicaria
1 agosto
Ore 21.00, loc. Quadra Bleggio Superiore
Spettacolo di arte di strada
ambientato in uno dei luoghi più caratteristici dellEcomuseo della Judicaria
8 agosto
Ore 21.00, area natura del Rio Bianco, Stenico
Spettacolo KM Zero
con il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Ipotesi di e con Pino Petruzzelli
22 agosto
Ore 21.00, frazione Prusa, San Lorenzo in Banale
Nando e Maila
Spettacolo di Arte di Strada ambientato in uno dei luoghi più caratteristici dellEcomuseo della Judicaria