Stage afro contemporanea con Francesca Pedullà
STAGE DI DANZA
AFRO CONTEMPORANEA
attraverso il metodo
AXIS SILLABUS
con
FRANCESCA PEDULLA'
alle percussioni
LORENZO GASPERONI
Orari
sabato 6 novembre: dalle 16.00 alle 19.30
domenica 7 novembre: dalle 10.00 alle 13.30
Articolazione del corso
1,5 ore "avviamento" con metodo axis sillabus
2 ore danza africana con percussionisti
Francesca Pedullà, danzatrice e coreografa, laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, si avvicina alla danza africana nel 1990. Approfondisce lo studio dell'arte e della cultura africane durante gli studi universitari e nei suoi regolari viaggi in Africa Occidentale, in particolare in Benin. Continua il suo percorso seguendo diversi professori, ma è l'incontro con Koffi Koko, di cui continua ad approfondire il metodo, a dare un indirizzo significativo al suo percorso di ricerca. Nel 1999 si diploma professore di danza di espressione africana (C.E.A.), presso il Centre Artistique 6-éme Parallele - F.E.I.D.A. a Bordeaux. Nel 2001 si diploma mimo teatrale presso il teatro Carlo Felice di Genova. L'incontro con Giovanni di Cicco, danzatore e coreografo, le ha permesso di utilizzare il vocabolario acquisito in un contesto di ricerca contemporanea. Dal 2001 studia Axis Syllabus, metodo di analisi del movimento basato sui principi della fisica e della biomeccanica, consolidato da Frey Faust, danzatore e coreografo americano.
Nel 2003, crea con Giovanna Iuorio, il duo Dedicato a Rosetta, vincitore del Concorso Coreografico Arie di Danza, curato dal Centro di Ricerca Coreografica Abruzzese. Nel 2004 crea con Frey Faust il duo Coeur Farouche. Dal 2005 organizza e dirige, accompagnata dal musicista Eric AcaKpo, un atelier di danza e creazione rivolto ai danzatori africani tradizionali presso il Centro Culturale Francese di Cotonou (Benin).
Nel 2006 crea in collaborazione con l'antropologa Jung Ran Forte il solo Always travel with a chauffeur e fonda a Genova la Compagnia CQB con la quale realizza Parole al vento e fondi di caffè, spettacolo di teatro danza nato da una "inchiesta poetica" sull'immigrazione femminile. Nello stesso anno fonda con Eric Acakpo l'Associazione Culturale Sonagnon, nata con l'obiettivo di valorizzare l'arte e la cultura del Benin. Nel febbraio 2007 cura la regia di Dans la ville prés de la mer..., spettacolo nato in seguito ad una residenza di creazione per danzatori e musicisti beninesi presso il Centro Culturale Francese di Cotonou e realizzato con il sostegno di Movin'up program (GAI). Nel 2008 realizza il Progetto di Scambio Culturale Danza e creazione IV edizione Cotonou (Benin) Primavera 2008 da cui nasce lo spettacolo Malentandus et d'autres choses, dedicato all'incontro/scontro fra la cultura occidentale e quella africana. Nel 2009 realizza Dialogues Inévitables - V edizione del Progetto di scambio artistico e culturale Danza e Creazione ideato dall'Associazione Sonagnon, in collaborazione con diverse associazioni culturali europee e con il sostegno del Centro Culturale Francese di Cotonou e del FITHEB.
Attualmente tiene corsi regolari e stages in Italia e all'estero, è socio fondatore dell'Associazione Culturale genovese Corpi in Danza, nata con l'obiettivo di promuovere le danze contemporanee attraverso la realizzazione di progetti che propongano contestualmente formazioni, incontri e spettacoli.
Stage a cura di Gloria Potrich.
Per maggiori informazioni:
Gloria Potrich
392 1546969
organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza