Stage di Tecnologia Litica
Le modalità di realizzazione e di utilizzo dei manufatti litici preistorici saranno al centro di uno stage in programma a Fiavè dal 20 al 22 agosto prossimi.
L'iniziativa, curata dal Dipartimento di Scienze Filosofiche e Storiche dell'Università di Trento e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento è rivolta prevalentemente a studenti universitari iscritti all'indirizzo archeologico del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere.
Si tratta di un tema di particolare importanza scientifica alla luce dei rapidi progressi che hanno caratterizzato il settore dell'archeologia preistorica. Infatti, la lavorazione della pietra e la conseguente produzione di manufatti litici (o "industria litica") rappresentano la testimonianza archeologica più evidente e meglio documentata (spesso unica) delle diverse attività quotidiane che dovevano essere praticate dall'uomo preistorico e ciò giustifica l'interesse scientifico rivolto dagli archeologi preistorici nei confronti di tali manufatti.
Lo stage di Tecnologia Litica, arricchito dalla presenza di alcune delle più note figure professionali riconosciute a livello internazionale come il professor Pierre Jean Texier (CNRS, Francia), Marco Peresani (Università di Ferrara) e la dottoressa Laura Longo (Museo Civico di Scienze Naturali, Verona), viene organizzato per fornire agli studenti una preparazione completa sulle tematiche in questione. Gli studenti avranno la possibilità, da un lato, di sperimentare la lavorazione della pietra e il conseguente utilizzo dei manufatti che verranno prodotti e, dall'altro, di acquisire una aggiornata conoscenza delle più recenti problematiche metodologiche che caratterizzano oggi la ricerca archeologica.
L'iniziativa conferma ancora una volta la valenza del sito palafitticolo di Fiavè, luogo ideale per la sperimentazione che ogni mercoledì pomeriggio dal 21 luglio al 25 agosto ospita laboratori didattici per bambini e adulti. Fiavè, assieme a Comano, è stato inoltre sede di due convegni scientifici dedicati alla sperimentazione in archeologia: nel 2001 "Archeologie sperimentali" di cui sono stati pubblicati gli Atti recentemente presentati a Firenze presso l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e a Trento, e nel 2002 "Catene operative dell'arco preistorico" i cui atti sono in corso di pubblicazione.
Lo stage di Tecnologia Litica si svolgerà dal 20 al 22 agosto 2004 e avrà luogo presso il sito palafitticolo di Fiavè; il numero dei partecipanti è limitato a 30.
Per informazioni sulla disponibilità di posti e le modalità di partecipazione rivolgersi a:
fiavelitica2004@katamail.com
organizzazione: Università di Trento Dipartimento di Scienze Filosofiche e Storiche - P.A.T. dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici