Stage di body percussion per ballerini e musicisti

Danza

La stagione didattica teatrale 2008/09 del CDM, oltre ai corsi, propone alcuni seminari di grande interesse, posizionati nei fine settimana

Seydi Rodriguez Gutierrez
Un corso che invita tutti i cultori del movimento e i musicisti più audaci. con Seydi Rodriguez Gutierrez, membro titolare della compagnia internazionale Mayumana (www.mayumana.com)
Fare musica con il proprio corpo danzando, questo è il Body Percussion.
Il movimento ha in sé il ritmo che viene creato attraverso il nostro corpo, utilizzato come strumento musicale. Siamo abituati a danzare accompagnati dalla musica registrata, e quando siamo fortunati, suonata dal vivo, ma sempre ‘fuori da noi’ e al di là del ballerino.
Con il Body Percussion, invece, imparerai ad ascoltare il movimento e, finalmente, a suonare il tuo corpo danzando, unificando le due espressioni in una sola, te tesso.
In questo lavoro i ballerini toccheranno con mano (letteralmente!) la musica che danzano, apprenderanno il ritmi più da vicino e ne diventeranno interpreti. Invece i musicisti amplieranno il rapporto con il loro corpo usandolo, come strumento musicale. In conclusione entrambe le parti raggiungono l’unione delle due arti in una sola.
Nel Body Percussion non c’è musica senza movimento, né movimento senza musica.

Lo stage è rivolto a ragazzi ed adulti danzatori, attori e musicisti, a quanti vogliano mettere in gioco il proprio corpo/strumento all’interno di un’esperienza globale in cui musica, movimento, spazio e tempo si concretizzano in un’unica straordinaria dimensione.
E’ necessario indossare scarpe comode, possibilmente da ginnastica e portare con se un secchio in plastica usato solitamente per le pulizie di casa.

Costo: allievi CDM € 14,00, esterni € 20,00
Per partecipare è necessaria una prescrizione in segreteria CDM entro venerdi 19 dicembre.
Segreteria CDM tel. 0464.422655


organizzazione: CDM Centro Didattico Musicateatrodanza