Stage di danza africana con Alphonse Soumah

Danza

A cura dell'Associazione "Improntafro"

Danza africana tradizionale con il coreografo guineano Alphonse Soumah accompagnato dal vivo da Ibrahim Sampou, Igor Ndiaje, Mor Seck e Stefan Gourley. Livello unico.
8 e 9 marzo 2008 presso palestra Scuole "Bronzetti-Segantini" di via V. Veneto 61.
Sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13.

Costo 70 euro
Per chi possiede la tessera Improntafro 50 euro.
Iscrizioni tramite contatto entro lunedì 4 marzo 2008

Contatti
info@improntafro.it
luciana.moggio@alice.it
Donatella 328 1724895
Luciana 347 2949176

Alphonse Soumah
Guineano di etnia Nalou (ceppo Soussou), inizia giovanissimo a danzare partecipando a competizioni che lo portano ad esibirsi nel suo paese, poi in Guinea-Bissao, in Senegal, dove diventa coreografo del Balletto Nazionale, così come in Gambia. Dal 1983 vive a Parigi dove lavora con Tidjani Cissè divenendone l’erede. Fedele alla sua cultura, Alphonse Soumah insegna le danze tradizionali della Guinea (culla dei ritmi più noti in Europa insegnati anche da maestri di altri Paesi, nonchè luogo d’origine del tamburo djembè), tiene corsi regolari a Parigi e stages in Francia e all’estero. Da diciotto anni accoglie i suoi allievi in Africa nel villaggio Soumatel dove si sperimentano musica, danza e vita tradizionale. Fonda e dirige la compagnia “Kakande”, e il gruppo “Les Toumaranke” con cui, come compositore e cantante, si esprime in concerti dal vivo e dischi che lo hanno reso celebre soprattutto in Guinea.

Percussionista Guineano, Ibrahim Sampou porta avanti una lunga ed importante tradizione famigliare. Dieci anni fa fonda a Genova il gruppo Tam Tam Magique, composto di artisti provenienti dall’Africa e dall’Italia. Questo ensemble propone vari spettacoli di musica, percussioni e danze africane, con costumi e strumenti originali. Esibitosi in diverse occasioni in piazze, teatri e locali d’Italia e d’Europa, il gruppo Tam Tam Magique è stato vincitore nel 1998 del Concorso degli sconosciuti di Teddy Reno & Rita Pavone. Ha partecipato inoltre a manifestazioni come “30 ore per la vita” (reti Mediaset), Giornata dell’Emancipazione (RAI) e Festival del Mediterraneo


organizzazione: Associazione "Improntafro"