Stage di danza africana contemporanea

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage laboratori atelier

Vincent Harisdo
Stage di danza africana contemporanea
con percussioni dal vivo
Un’altra idea di danza africana

L’obiettivo dello stage è quello di mettere in evidenza una nuova estetica, punto di incontro tra la tradizione e la modernità. Il lavoro si concentra sullo sviluppo della propria capacità di creazione a partire dagli elementi che vengono proposti dall’insegnante, sulla presa di coscienza di una realtà estetica afro - contemporanea, sull’ampliamento delle proprie conoscenze corporali, sia per quanto riguarda la tecnica che la creatività, e infine sullo sviluppo delle nozioni preliminari per la costruzione di una coreografia che leghi tempo, ritmo, spazio e intensità.

Vincent Harisdo, originario del Benin, è coreografo, professore e pedagogo. Ha iniziato a danzare durante l’infanzia, per poi proseguire a Parigi la sua formazione coreutica. Con Alvin Mc Duffy scopre l’approccio contemporaneo alla danza africana, con Koffi Kôkô, di cui è prima assistente e poi collaboratore, impara ad associare la danza e la sacralità. Per Vincent Harisdo la danza è l’espressione, sempre rinnovata, delle sue radici animiste.

Vincent Harisdo è accompagnato dalle percussioni dal vivo dei musicisti Emerson Aguidissou e Aziza Daxo considerati punto di riferimento e depositari dei ritmi e delle danze sacre del Benin.

www.harisdo.com

Livello intermedio
sabato e domenica dalle 10 alle 13
totale 6 ore

Livello avanzato e professionisti
sabato e domenica dalle 14 alle 17
totale 6 ore

Quota d’iscrizione euro 80


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza