Stage di danza africana
CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri primavera 2007
A partire dalla danza mandinga Tierema Lévy Koama ha elaborato uno stile personale che è un incontro di differenti danze africane. Lo stage si propone di lavorare attraverso la danza sull'entusiasmo, sulla vibrazione interna, sul ritmo proprio del danzatore, perché per Lévy danzare è semplicemente dare libero corso al proprio corpo.
Entrambi i corsi sono divisi su due momenti diversi di lavoro: la prima parte, dopo il riscaldamento, sarà dedicata ad un lavoro di base sulla tecnica del coreografo, la seconda all'improvvisazione, alla creazione e alla composizione.
Tierema Lévy Koama si appassiona alla danza molto presto. Dopo aver creato diverse piccole formazioni per spettacoli a tema, nel 1998 viene segnato da un incontro determinante con Rokia Koné, figura di rilievo del Jeune Ballet d'Afrique noire. Una volta installato nel Burkina Faso diviene membro della compagnia Lawazi. Prosegue la propria formazione con Salia Sanou e Seydou Boro, Irène Tassembedo, Dimitri Chamblas et Robert Seygfried con i quali collabora per alcune creazioni. Nel 2002 nasce la sua compagnia Somboa. Tierema Lévy Koama parteciperà quest'anno al Festival Oriente Occidente assieme alla compagnia Faso Dance Theatre con lo spettacolo A Benguer.
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza