Stage di danza africana

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage seminari incontri video 07 | 08
Stage

Stage di danza africana
Lo stage, strutturato su due livelli, intermedio ed avanzato, è rivolto agli appassionati di danza africana che intendono approfondire le tecniche delle danze tradizionali del Mali e del Burkina Faso.
Il livello intermedio permetterà l’approfondimento di due particolari ritmi dell’Africa dell’Ovest : il Wassolo e la Dioula. Il primo è un tipico ritmo dell’etnia omonima del Mali che viene danzato dalla giovani donne in occasione di matrimoni, battesimi e altre cerimonie tradizionali. Il secondo invece è il ritmo identificativo dell’etnia Dioula e si tratta di una danza dolce e armoniosa tipica delle cerimonie regali.
Il livello avanzato vedrà invece l’insegnamento di altre due danze africane, questa volta originarie del Burkina Faso: il Liberté, o danza della liberazione, che rappresenta il momento della dichiarazione di indipendenza dello stato africano, e il Denbadow, che invece è una danza per tutte le generazioni tipica dei battesimi.

Seydou Boulé
Nato nel Burkina Faso ma cresciuto in Costa d’Avorio, Seydou Boulé si è avvicinato fin da giovane alle danze tradizionali africane. Ben presto però ha approfondito gli studi di danza contemporanea partecipando alle creazioni di numerose compagnie, come quella del Balletto Nazionale del Mali. Invitato da alcune compagnie europee, si è ben presto trasferito in Francia, dove ha potuto perfezionare il suo stile e avvicinarsi al mondo dell’insegnamento grazie alla sua ampia conoscenza di numerose danze tradizionali africane.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza