Stage di danza afro-antillana

Danza

CID Centro Internazionale della Danza. Stage primavera 2006

Con Chantal Loїal

Originaria di Pointe-à-Pître in Guadalupa, Chantal Loїal comincia a fare i primi passi di danza folcloristica insieme ad un gruppo del posto: biguine, merengue, mambo, mazurka…
Una passione che si concretizza a partire dal 1977 con l’apprendimento della danza africana prima e antillana e contemporanea poi. Col passare degli anni acquisisce, attraverso numerose esperienze con compagnie diverse, una padronanza completa della propria arte, divenendo danzatrice e coreografa professionista. Oggi fa parte della compagnia Montalvo-Hervieu e dirige la propria compagnia Difé Kako, nata nel 1994. All'origine di Difé Kako (espressione antillana che significa letteralmente "qualche cosa che riscalda"), c’è la volontà della sua fondatrice di cercare una gestualità nuova, un linguaggio coreografico basato su un fertile metissage fra danze africane e antillana, nonché di diffondere il suo bagaglio culturale e la sua passione.

Nelle Antille la danza è un modo di vivere, o ancora di più, un linguaggio. Durante lo stage i corsisti avranno modo di venire a contatto con questa filosofia attraverso lo studio dello stile sviluppato da Chantal Loїal, che riconduce alle radici della danza africana e antillana, attingendo i suoi movimenti dall’Africa occidentale e settentrionale e dalle Antille. Il ritmo sarà dato da due percussionisti dinamici e creativi che utilizzeranno per l’occasione percussioni antillane, gwoka, caisse claire, djembé e percussioni africane. Oltre al lavoro corporeo sarà proposto attraverso documenti video e scritti un approccio concreto alla cultura afro-antillana.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza