Stage di danza afro-antillana

Danza

Oriente Occidente 2006
Laboratori creativi e Stage

Dalle Antille uno stage di danza per Oriente Occidente
I partecipanti si esibiranno in Danse Buissonière in cartellone al Festival
Prezzo ridotto per chi si iscrive entro il 31 luglio

Sbarcano a Rovereto, all’interno del festival di danza contemporanea Oriente Occidente, le ritmiche e i movimenti della danza afro-antillana, proposti dalla coreografa Chantal Loïal. Originaria di Guadalupa la Loïal conduce all’incontro con un universo culturale particolarmente fertile e connotato da un concetto di danza come modo di vivere e linguaggio.
Nella sua carriera la coreografa ha percorso le affascinanti e complesse strade del meticciaggio culturale alla ricerca di una gestualità nuova capace di recuperare e innovare la sintesi tra danze africane e antillana oltre a valorizzare il patrimonio culturale di Guadalupa.

Sabato 2 e domenica 3 settembre al CID in Corso Rosmini 58 a Rovereto, si potrà partecipare a uno stage per apprendere come la danza sia realmente un modo di vivere e un autentico linguaggio in queste isole oltre ad essere vera e propria sintesi degli apporti culturali locali e africani .
Le iscrizioni sono aperte e chi si iscrive entro il 31 luglio può godere di uno sconto sul costo d’iscrizione: 45 € anziché 60 €.

Lo stage prevede i seguenti orari, sabato dalle 13.00 alle 17.00 e domenica dalle 14.00 alle 18.00, e si chiuderà lo stesso giorno alle ore 18.30, a piazza Loreto a Rovereto, con un'esibizione danzante dei partecipanti, dal titolo Danse Buissonière, che comparirà nel cartellone del Festival  fra gli incontri quotidiani.
Il ritmo sarà dato da due percussionisti dinamici e creativi che utilizzeranno per l’occasione percussioni antillane e africane, gwoka, caisse claire e djembé.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza